IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGESPETTACOLOA WALL DOOR | A Roma, Teatro Olimpico
Questa notizia si trova quiSPETTACOLOA WALL DOOR | A Roma, Teatro Olimpico

A WALL DOOR | A Roma, Teatro Olimpico

pubblicità

Ideato e diretto dal coreografo romano Michele Mastroianni, A WALL DOOR è un progetto che si sviluppa in collaborazione a Francesco Fabris, voce e chitarra della band di Bassano del Grappa, i Phinx. Attraverso la rete e gli strumenti del web.2 i due giovani artisti si conoscono e hanno la possibilità  di instaurare una collaborazione virtuale da cui in seguito prenderà  vita lo spettacolo.

Il primo muro a cui fa riferimento il titolo A WALL DOOR, quello della distanza fisica e della incomunicabilità  che ne deriva, è abbattuto grazie a internet: il muro è ora un muro/porta (chiaro il rimando al wall di facebook) che si apre sul mondo insieme a infinite possibilità .

Ma dietro A WALL DOOR c'è molto altro. In un paese in cui sembra non vi siano più possibilità  per i giovani, Michele Mastroianni di ritorno da un percorso professionale e di formazione all’estero trova proprio in Italia il suo terreno fertile e si fa voce di quello che potrebbe essere l’entusiasmo di tanti che come lui credono nel cambiamento.

“Fino a oggi quello che siamo riusciti ad erigere è un muro fatto di mattoni. Abbiamo lasciato la nostra nazione e il muro è il nostro bagaglio. Il muro in spalla durante il viaggio è un senso di appartenenza, il nostro mezzo di sentirci italiani… Quello che io mi chiedo adesso davanti a quel muro è dove sia la porta […]”

Così recita una delle frasi centrali dello spettacolo. E la porta è lo spettacolo stesso. L'energia della coreografia e delle musiche (suonate interamente live dai Phinx), indicano chiaramente la volontà  di non lasciarsi schiacciare dal peso del muro, che i danzatori portano metaforicamente in spalla, e la possibilità  di una via di uscita attraverso la creatività  e la passione.

“[…] Sono sicuro di una cosa, che tutto è possibile, anche costruire di nuovo assieme come tempo fa, quel senso comune di una vita sentita e non vista”.

L'artista Paolo Scirpa, in mostra al MACRO fino a novembre, contribuirà  allo spettacolo con la proiezione in scena di immagini delle sue opere, i Ludoscopi, metafora visiva dell'apertura di infinite porte.

Lo spettacolo ha debuttato a Bolzano Danza nel luglio 2011 grazie alla Piattaforma Avvertenze Generali dove ha ottenuto una residenza
al Teatro Comunale della Città  di Vicenza nell'ottobre 2011.

Ora la grande sfida di Roma dove A Wall Door è stato premiato, in un ventaglio di ben 76 spettacoli proposti, dalla giuria di T.A.T Talenti a Teatro,
concorso promosso dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Teatro Olimpico, che li ospiterà  nella serata del 19 settembre.

http://www.youtube.com/watch?v=lo8E7v7oTqg

Appuntamento:

Mercoledì 19 settembre – ore 21:00
Teatro Olimpico – Roma

cs
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[05/09/2012]


titoloFOTO DALLO SPETTACOLO

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img