5 x 1000
HomenotizieStabilità al Centro‑Nord, piogge residue al Sud: domenica con punte fino a...

Stabilità al Centro‑Nord, piogge residue al Sud: domenica con punte fino a 31°C

Domenica stabilità al Centro-Nord e rialzo termico fino a 30-31°C; residui rovesci su Basilicata, Calabria e Sicilia. Da mercoledì possibile calo termico.

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

20/09/2026 — Il weekend vede un ritorno del tempo stabile su gran parte dell’Italia, mentre al Sud permangono condizioni di instabilità con piogge residue. Le temperature aumenteranno di 3-4°C, raggiungendo localmente i 30-31°C al Centro-Sud.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Secondo le previsioni, il sistema frontale di origine atlantica completerà nelle prossime ore il suo attraversamento della Penisola e si porterà sulle regioni centro-meridionali, dove determinerà rovesci a tratti diffusi, con maggiore probabilità di sviluppo nel pomeriggio.

Al Nord è previsto un progressivo ripristino di condizioni stabili; le precipitazioni rimarranno isolate e deboli, principalmente confinate alla Romagna. Anche al Centro il tempo sarà in prevalenza soleggiato, con cielo da sereno a parzialmente nuvoloso.

L’eccezione alla stabilità interessa il Meridione e le isole: Basilicata, Calabria e Sicilia resteranno interessate da nuvolosità residua e rovesci sparsi. Per lunedì 21 è atteso tempo soleggiato al Nord e al Centro, mentre al Sud e sulle isole permangono condizioni per isolati piovaschi tra Calabria e Sicilia.

Per l’inizio della nuova settimana è prevista l’espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso la Penisola Iberica e la Francia, fenomeno che favorirà una generale stabilità atmosferica sull’Italia. A partire da mercoledì è però probabile un calo termico, legato all’afflusso di correnti più fresche di matrice nord‑europea; si tratta di una proiezione a medio termine che necessita di ulteriori conferme.

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Elena Gravin
Elena Gravin
Studentessa, amo scrivere per diverse testate on line. Cinema, teatro, musica, le mie passioni, ma amo incontrare gente. elena_g@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE