5 x 1000
HomeRegata Storica di VeneziaEquipaggio italo-tedesco alla Storica di Venezia 2026 per il 75° della ripresa...

Equipaggio italo-tedesco alla Storica di Venezia 2026 per il 75° della ripresa delle relazioni diplomatiche Italia-Germania

Equipaggio italo-tedesco in Storica per il 75° della ripresa delle relazioni diplomatiche Italia-Germania sotto il segno della pénola veneziana

In occasione del 75° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Germania, il Consolato Generale di Germania, in collaborazione con il Centro Tedesco di Studi Veneziani e l’Associazione Arzanà, partecipa alla Regata Storica con un equipaggio italo-tedesco: domenica 6 settembre, infatti, una squadra composta da regatanti delle due nazioni vogherà sotto una bandiera comune.

Sarà la pènola veneziana il simbolo che unirà la squadra, i cui componenti indosseranno magliette create dall’artista tedesca Christina Wildgrube. La pènola è un piccolo cuneo di legno che a Venezia trova molteplici utilizzi. Nella tradizione veneziana della voga serve a fissare la forcola (la forcella per il remo) all’imbarcazione. Nella vita quotidiana viene inoltre utilizzata come cuneo di compensazione per armadi, termosifoni o altre superfici d’appoggio irregolari.

In questo senso, la pènola può essere intesa anche come metafora delle relazioni italo-tedesche: compensa le differenze senza annullarle, offre stabilità senza impedire il movimento. Proprio là dove si incontrano condizioni, tradizioni e prospettive differenti, sono spesso i piccoli legami, meno appariscenti, a creare equilibrio e stabilità.

Con il titolo La pènola – in equilibrio, Christina Wildgrube ha creato per l’occasione delle magliette che raffigurano pènole variopinte nei colori delle bandiere italiana e tedesca.

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Riceviamo e pubblichiamo
Riceviamo e pubblichiamo
Le segnalazioni dei lettori: un canale aperto a disposizione di tutti. scrivere a: redazione@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
ASCOLTA RADIO LA VOCE DI VENEZIA
Radio La Voce di Venezia

Persa qualche notizia? Le ultime:

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. “Kennst du dal land wo die zitronen bluh?
    In dunkeln laub die goldorangen gluhn,
    ein sanfter wind von blauen himmel weht,
    die myrte still und hoch der lorbeer steht?
    Kennst du es wohl?
    ……………
    ……………

    Johan Wolfgang von Goethe
    “Mignon” 1782

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

vai alla HOME PAGE