Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Giornata burrascosa ieri nei rapporti tra Quirinale e Movimento Cinque Stelle. I venti di guerra sono stati rinforzati da Beppe Grillo che in piazza ha evocato la richiesta di impeachment, e sul clima pesa la richiesta di incontro rifiutato dai M5S.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
L’invito di Giorgio Napolitano per un incontro in seguito al vertice sulla legge elettorale, con convocazione formale fissata per le 16,30, è stato categoricamente rifiutato. In mattinata vi era stato un contatto telefonico tra Quirinale e i Cinque Stelle, ma questi ultimi, dopo consultazione tra i parlamentari presenti e dopo aver condiviso la posizione con Grillo e Gianroberto Casaleggio, hanno declinato l’incontro.
Il rifiuto ha lasciato il segno al Colle. Napolitano — in una nota — ha espresso di aver «preso atto con rammarico della decisione del Movimento 5 Stelle». «Si ricorda — ha aggiunto — che la presidenza della Repubblica ha sempre, e anche di recente, accolto richieste di incontro da parte del Movimento 5 Stelle, benché spesso accompagnate da attacchi scorretti e perfino ingiuriosi al capo dello Stato».
Napolitano ha tenuto a precisare che «nessun “giuoco” era “ormai stato fatto”, come da qualche parte si è affermato senza alcun fondamento; né tantomeno si era avallata alcuna “prevaricazione della maggioranza sulle minoranze”».
Grillo però non cambia rotta: «Abbiamo chiesto ufficialmente l’impeachment per Napolitano. Si deve dimettere. Non è possibile che un uomo tenga in scacco il Paese con queste larghe intese che non significano nulla», ha annunciato il leader durante un comizio a Bolzano.
Paolo Pradolin
[26/10/2013]
Riproduzione vietata
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google
caro signor grillo.
Quando riesci ha capire che in democrazia si decide con 51%
Altrimente sei in minoranza, e il tuo parere conta poco ho niente
puoi gridare quando vuoi. Distinti Saluti……………………………
Benuccio. Sacco ……………………..
Ha ragione Grillo, effettivamente Napolitano potevo convocare maggioranza e opposizione (m5s) insieme, e non in seconda battuta il M5S tra l’altro primo partito in italia. In questo modo ha scoperto di nuovo le carte del sistema, ovvero tutto si decide a scapito dei cittadini, sempre, comunque e per sempre. Figuraccia Presidente Napolitano