IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
9.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di Venezia71. Mostra del Cinema – I film in programma al Lido di Venezia
Questa notizia si trova quiMostra del Cinema di Venezia71. Mostra del Cinema – I film in programma al Lido di...

71. Mostra del Cinema – I film in programma al Lido di Venezia

pubblicità

logo-2014 mostra del cinema

71. Mostra del Cinema, batterie pronte. Noti ora i film che dal 27 al 6 settembre saranno presenti in Concorso, Fuori Concorso e nella sezione Orizzonti, alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica del Lido.

Apertura in grande stile e glamour, già annunciata qualche settimana fa, con il film (in Concorso) Birdman (o Le imprevedibili virtù dell’ignoranza), di Alejandro G. Iñárritu, con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Andrea Riseborough, Amy Ryan, Emma Stone, Naomi Watts.

Paolo Baratta, direttore de La Biennale e Alberto Barbera, direttore della Mostra, hanno decretato i 55 film tra i più di 1000 visti e selezionati. ‘’I film scelti provengono da oltre 40 paesi del mondo e fidatevi della mia parola se vi dico che è un programma di grande qualità’’ queste le parole espresse da Barbera e che fanno sperare bene, per un programma che è in gran parte dedicato ai veri cinefili.

Le voci sui papabili film italiani in Concorso sono state tutte confermate: Il giovane favoloso di Mario Martone, un omaggio ad uno dei poeti italiani più importanti, Giacomo Leopardi, che sarà interpretato da Elio Germano, Anime nere di Francesco Munzi, la storia di una famiglia criminale, vista dall’interno, negli aspetti più emotivi e contraddittori e Hungry Hearts di Saverio Costanzo, una pellicola che vede protagonisti Adam Driver (famoso per la serie tv americana Girls) e la nostrana Alba Rohrwacher, una coppia che a New York è costretta a fare i conti con una questione di vita o di morte.

Tra gli italiani Fuori Concorso invece: Gabriele Salvatores con il documentario Italy in a Day, Sabina Guzzanti con un altro documentario e Perez, pellicola di Edoardo De Angelis interpretata da Luca Zingaretti.

71. Mostra del Cinema ricca di presenze da oltreoceano, approdano al Lido: David Gordon Green, che ritorna (dopo Joe ) con Manglehorn, la storia di un ex detenuto (Al Pacino) che cerca di cancellare il passato lavorando come ferramenta in una piccola città. Altro film che vede protagonista il famoso attore è The Humbling di Barry Levinson, nelle vesti di un attore pronto al suicidio che si innamorerà di una giovane, interpretata da Greta Gerwig.

Ritorna al Lido anche Abel Ferrara, che con Pasolini, indaga gli ultimi giorni della vita del celebre scrittore e sceneggiatore, interpretato dall’attore feticcio William Dafoe (nel film anche Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea); Andrew Niccol con Good Kill, un thriller con protagonista Ethan Hawke e Ramin Bahrani con 99 Homes che vede protagonisti Michael Shannon e lo Spiderman, Andrew Garfield.

Ritornando in Europa e nell’est, per la Francia saranno presenti otto pellicole e tra le più importanti: Tre cuori di Benoît Jacquot (con Benoît Poelvoorde, Charlotte Gainsbourg, Chaterine Deneuve e Chiara Mastroianni) e Loin des hommes con Viggo Mortensen e il turco Fatih Akin con The Cut.

Fuori Concorso anche Peter Bogdanovich, che presenterà la commedia corale She’s Funny That Way con Jennifer Aniston e Owen Wilson, Joe Dante con l’horror Burying the Ex e Manoel e Manoel de Oliveira con il corto The Old Man of Belem. Sorpresa di questa 71esima edizione, Lars von Trier che presenta la versione uncut di Nymphomaniac – Volume 2 e James Franco con The Sound And The Fury, adattamento de L’urlo e il furore di Faulkner nel quale recita anche il fratello Dave Franco e l’amico Seth Rogen.

Ad aprire la sezione Orizzonti invece, The President dell’iraniano Mohsen Makhmalbaf e Your Right Mind, opera seconda della figlia di Michael Mann Ami Canaan Mann, con una delle star di Grey’s Anatomy, Katherine Heigl. Tra gli italiani, Senza nessuna pietà di Michele Alhaique e La vita oscena di Renato De Maria.

I fan del cinema orientale saranno felici per la presenza, in Concorso dell’autore di culto dell’horror-splatter, Shinya Tsukamoto, mentre per la gioia di grandi e piccini e Fuori Concorso, il tenero cartoon BoxTrolls – Le scatole magiche.

Alla 71. Mostra del Cinema letteratura, crisi e politica saranno i temi maggiormente presenti in questa edizione, gli stessi faranno da filo conduttore del concorso e non. Per un programma che si preannuncia all’insegna della ricerca, della sperimentazione, tra registi conosciuti ed altri meno, ma che sicuramente già emozionano e rendono felici gli amanti del cinema.

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img