IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostra del Cinema di Venezia70. Mostra del Cinema: partita!

70. Mostra del Cinema: partita!

pubblicità

Notizie Venezia. Apertura in grande stile quella della 70esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2013. Il grande protagonista della giornata è, “Gravity” di Alfonso Cuarà³n, film presentato Fuori Concorso, ma ad attirare l’attenzione di curiosi, stampa e fotografi da tutto il mondo, la coppia di protagonisti: George Clooney e Sandra Bullock.
In mattinata, dopo i primi due screening della pellicola per la stampa, la conferenza affollata ed esclusivamente riservata agli accreditati press di un certo spessore, si è svolta fra riflessioni sul film, risate dovute alle battute del simpatico Clooney edomande di ogni tipo.

La sfida più grande, come ha spiegato il regista Cuarà³n, era “riuscire a far abituare tutto il cast, dai disegnatori fino agli attori, a pensare in una modalità  differente. Il nostro cervello è abituato a ragionare in un ambiente gravitazionale mentre qui dovevamo cercare di descrivere al meglio uno spazio dove tutto risulta privo di pesantezza”. Il divertito Clooney che, nonostante nel film ricopra un ruolo secondario rispetto alla Bullock, durante la conferenza è stato tempestato di domande , scherzando e riprendendo le parole dette dall’astronauta Kowalsky che interpreta nel film: “Come mi sono preparato per questo personaggio?” “Semplice, io e Sandra abbiamo fatto molto yoga e poi ho bevuto molta vodka”.
Domanda più spinosa? “È vero che possiede un satellite puntato sul Sudan?”, Clooney ha risposto molto tranquillamente di sì, per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alle eventuali atrocità  perpetrate contro la popolazione.
Dopo gli autografi e le foto volenterosamente e calorosamente offerti dai due protagonisti, ai fans assiepati dietro alle transenne all’uscita della conferenza, ciò che tutti attendevano era la serata, l’inaugurazione della 70esima Mostra, con il discorso d’apertura della madrina, Eva Riccobono.

Alle 19 circa, le prime auto Maserati, quest’anno sponsor ufficiale della Mostra hanno fatto il loro ingresso ai piedi del red carpet, accompagnando il cast e la delegazione del film. Pennarello in mano, tratto dal taschino interno del suo smoking, Clooney ha accontentato tutti, letteralmente, dispensando centinaia di autografi. Non da meno, Sandra Bullock ha elargito numerose foto, oltre che autografi.
Serata inaugurale ben riuscita, condita dal classico glamour e i riflettori puntati sul tappeto rosso del Lido, con una energia ed attenzione che solamente il benamato Clooney riesce a catalizzare.

Alice Bianco
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[28/08/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img