31.4 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

40. Vogalonga a Venezia, festa della città. Gli orari di chiusura dei canali

HomeNotizie Venezia e Mestre40. Vogalonga a Venezia, festa della città. Gli orari di chiusura dei canali

Vogalonga a Venezia, festa della città

Si avvicina il giorno della 40. Vogalonga a Venezia, autentica festa della città.
La Vogalonga consiste in un autentico spettacolo che si rinnova.
Una folla di persone e una flotta di barche rendono omaggio a Venezia e alla tradizione del remo. E’ uno di quei momenti in cui la città accantona le difficoltà e alza la testa: l’edizione del 2013 della Vogalonga ha presentato 1.700 imbarcazioni di tutte le fogge con ben 7mila persone ai remi.

La Vogalonga, manifestazione giunta alla sua 40/a edizione, è una vogata non competitiva aperta a tutti e a tutte le barche sulla distanza di circa 32 chilometri attorno a Venezia. La manifestazione ha inoltre significato sociale per il suo tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del moto ondoso, che erode rive, palazzi e fondali, provocato dalle barche a motore.

La 40. edizione della Vogalonga, che si svolgerà domenica 8 giugno a Venezia, con partenza dal Bacino San Marco e arrivo in Canal Grande in prossimità di Punta della Dogana, rispetterà l’ordinanza che regola il traffico acqueo dell’occasione.

In particolare, non sarà consentita la circolazione di mezzi a motore e a vela nel Canal Grande di Murano dalle ore 10 alle 14 e lungo il Canale di Cannaregio e il Canal Grande fino a Punta della Dogana dalle ore 10 alle 15. Nelle stesse fasce orarie sarà sospeso anche il servizio di trasporto pubblico Actv, i cui mezzi potranno arrivare fino alla stazione ferroviaria di Santa Lucia e compiere poi l’inversione di rotta nel tratto di canale compreso tra San Simeon Grande e San Biagio. Inoltre, sempre in Canal Grande, il servizio pubblico di linea dovrà tenere velocità di navigazione ridotta o addirittura sostare brevemente, se necessario, tra le ore 8 e le 9, per permettere ai partecipanti di raggiungere Bacino San Marco. Le uniche imbarcazioni esenti da tali disposizioni sono quelle degli organizzatori, del servizio di soccorso e di vigilanza.

Per quanto riguarda soste e ormeggi, dalle ore 9 alle 15 saranno vietati lungo le fondamente del Canale di Cannaregio, tranne i concessionario di spazi o specchi acquei; devono comunque essere lasciate temporaneamente libere le sponde sotto le arcate laterali del Ponte dei Tre Archi.

Infine, potranno stazionare in Canal Grande, in prossimità di Fondamenta della Dogana, il pontone modulare utilizzato per le premiazioni e il pontoncino che serve per la segnalazione e la delimitazione della linea d’arrivo. Di conseguenza, dalle ore 9 di sabato 7 giugno alle ore 24 di domenica 8 vengono temporaneamente sospese le occupazioni di spazio acqueo lungo la Fondamenta della Dogana, tra l’approdo sussidiario Actv e Campo della Salute. Allo speaker e ai cronometristi viene invece riservato il pontone della fermata Actv “Salute”.

Paolo Pradolin

[31/05/2014]

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.