IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTRE40 milioni arrivati per le opere pubbliche a Venezia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTRE40 milioni arrivati per le opere pubbliche a Venezia

40 milioni arrivati per le opere pubbliche a Venezia

pubblicità

palazzo ducale restauri venezia

Palazzo Ducale, Ponte dell’Accademia e i Giardini Reali: tra non molto questi ed altri celebri gioielli di Venezia, potranno rifarsi la faccia. Grazie alla Legge speciale, che salvaguarda la città storica e la sua laguna, sono stati stanziati circa 40 milioni di euro, che il sindaco Orsoni ha deciso di usare per restauri.

“La cosa più importante – ha detto il primo cittadino – è che queste risorse ci consentono di realizzare interventi già da tempo previsti nell’area marciana, come i Giardini Reali, e di intervenire sul Ponte dell’Accademia, che sarà oggetto di un restauro serio, anche strutturale, per non dover intervenire con troppa frequenza sulla manutenzione.”

Il piano d’intervento è stato presentato ieri dal sindaco e dall’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Maggioni. Quest’ultimo ha ragionato però sulla tempistica: “Se saranno approvati entro fine anno, al massimo a gennaio sarà possibile partire a primavera 2014 inoltrata con i lavori, con l’obiettivo di terminarne la gran parte entro la fine dell’anno prossimo e comunque entro fine mandato.“

Orsoni invece ha polemizzato sul ritardo nell’arrivo dei finanziamenti stanziati: “Bisogna prendere atto di quel che accade, della vischiosità delle decisioni politiche e della lentezza della burocrazia romana nell’elargire i soldi, visto che questi tempi la dicono lunga sull’attenzione alla nostra città da parte dello Stato, che ci addolora, dal momento che non è possibile che sia così disattento e non pensi a mantenere una città come Venezia, che dà molto alla nazione.”

Oltre ai lavori che interesseranno i luoghi più importanti sopraindicati, subiranno qualche intervento, anche il ponte di Ca’ Foscari, Rio Terà dei Pensieri, il ponte delle Burchielle e i giardini Papadopoli, così come a edifici scolastici e sportivi.

Alice Bianco

[05/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img