IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEaltre notizie2014 DX110, l'asteroide, sta per sfiorare la terra. Passaggio ravvicinato mercoledì
Questa notizia si trova quialtre notizie2014 DX110, l'asteroide, sta per sfiorare la terra. Passaggio ravvicinato mercoledì

2014 DX110, l’asteroide, sta per sfiorare la terra. Passaggio ravvicinato mercoledì

pubblicità

asteroide sta per cadere sulla terra dallo spazio

Un altro asteroide sfiora la terra passandoci vicino. Il passaggio ravvicinato è previsto per mercoledì sera alle 22.07.

2014 DX110 è il nome di questo asteroide che passerà ad appena 350 mila chilometri, quindi più vicino della Luna, ma poi, a Dio piacendo, allontanandosi proseguendo la sua corsa senza rischi di impatto con il nostro pianeta.

2014 DX110, l’asteroide che ci sfiorerà mercoledì, è il terzo passaggio ravvicinato degli ultimi tempi, in febbraio 2013 c’è stato infatti 2012 DA14, mentre a dicembre 2012 era stata la volta di Toutatis.

Si tratta di sfioramenti senza conseguenze, ci rassicurano, in quanto si tratta di orbite regolari di corpi celesti che si avvicinano e poi si allontanano naturalmente, diversamente dai satelliti che rappresentano opera dell’ingegno umano ma che alla fine, quando hanno esaurito il loro compito e le loro risorse, vanno a cadere un po’ dove gli pare.

Come capitato a settembre 2011 a UARS (Atmospheric Research Satellite) che era stato lanciato nel 1991 ed è stato disattivato nel 2005 dopo che aveva esaurito la sua missione. La sua caduta sulla terra è stata seguita con molta apprensione ed ancora oggi non ci hanno detto chiaramente dove sono precipitati i suoi rottami, per quanto pare non si siano avuti danni.

Tornando a 2014 DX110, l’asteroide che ci sfiorerà mercoledì, non ci sarebbe nulla da temere perchè, anche se la traiettoria lo portasse contro di noi, la sua dimensione di appena 29 metri non causerebbe danni, perché nell’impatto con l’atmosfera finirebbe per disintegrarsi. Tanto per fare confronti, pensate che Toutatis era un corpo celeste quadrato in cui un suo lato misurava 5 km. .

Paolo Pradolin

[04/03/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img