IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATE11 settembre 2011, dieci anni dopo il mondo si ferma
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATE11 settembre 2011, dieci anni dopo il mondo si ferma

11 settembre 2011, dieci anni dopo il mondo si ferma

pubblicità

DAGLI USA/11 settembre 2011, dieci anni dopo il mondo si ferma. E' l'11 settembre del 2001, sono le 8 e 46 del mattino. Un aereo che volava a quota insolitamente bassa, il volo di linea AA11, va a schiantarsi sulla Torre nord del World Trade Center. Alle 9.03 un secondo aereo, quello del volo UA175 colpisce la Torre Sud sempre delle Twin Towers. Alle 9.43 un terzo aereo, quello del volo AA77 va a schiantarsi sul Pentagono. Alle 9.58 i passeggeri del volo UA93 che era in volo sotto controllo dei dirottatori si ribellano ai terroristi e il loro aereo va a schiantarsi in un campo a Shanksville, in Pennsylvania prima che raggiunga il suo obiettivo, Capitol Hill a Washington.


Oggi, dieci anni dopo, l'America si ferma nella ricorrenza più sentita del suo dolore, in ricordo delle vittime di quel giorno maledetto.
Quattro minuti di silenzio, uno per ognuno dei momenti in cui i quattro aerei dell'11 settembre, trovarono l'impatto sono stati i momenti più sentiti della commemorazione.

I nomi di tutte le persone morte sono letti dal presidente Obama e scorrono contemporaneamente negli schermi tv, mentre le telecamere inquadrano lo scenario attuale: al posto delle torri gemelle sorgono ora due fontane quadrate. Anche sul marmo delle fontane i nomi dei caduti di quel giorno maledetto.

A Ground Zero è stata dispiegata proprio la bandiera degli Stati Uniti che sventolava l'11/09/01 dal WorlD Trade Center. E' stata stesa da marines americani mentre un coro di ragazzi e ragazze cantava l'inno nazionale americano.

Il presidente Barack Obama è lì, mano nella mano con la moglie Michelle, a fianco del suo predecessore George W. Bush, anch'egli con la moglie Laura. I due presidenti uniti nel ricordare il dolore di uno dei momenti più duri della storia americana. “Egli fa cessare le guerre fino alla fine della Terra; spezza l'arco e frantuma la lancia, brucia i carri col fuoco” ha letto Barack Obama dalla Bibbia.

[11 settembre 2011]

Sergio Dal Bon
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img