IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEDiario di Viaggio. Di Mauro Trentini10a Festa del Marrone di San Zeno DOP. Di Mauro Trentini
Questa notizia si trova quiDiario di Viaggio. Di Mauro Trentini10a Festa del Marrone di San Zeno DOP. Di Mauro Trentini

10a Festa del Marrone di San Zeno DOP. Di Mauro Trentini

pubblicità

marrone san zeno dop

In questi giorni e nel prossimo fine settimana, il paese di San Zeno di Montagna (Vr) si apre alle migliaia di visitatori per la 41^ Festa delle Castagne Mostra Mercato dei Marroni.

Questo tradizionale e storico frutto del Baldo festeggia quest’anno i suoi primi 10 anni dall’ottenimento della DOP da parte della Comunità Europea a conferma del riconoscimento di eccellenza del territorio e dell’impegno profuso dal Consorzio e dai suoi associati. Il Consorzio di Tutela del Marrone di San Zeno Dop (www.marronedisanzeno.it) si propone di difendere e tutelare la produzione ed il commercio del Marrone tipico di questa zona geografica influenzata dall’ambiente benacense. Il frutto che si presenta di forma ellissoidale con il pericarpo sottile e lucido, è di colore marrone chiaro, molto energetico, ma facilmente digeribile da gustare accompagnato da un buon bicchiere di vino locale.

Punto d’incontro dell’evento è il mercatino dei sapori dove è possibile gustare il Marrone di San Zeno Dop in tutte le sue vesti: arrostito, lessato o come ingrediente base nel minestrone di marroni, nel castagnaccio, nelle confetture, nel tronchetto o nella birra castanea tipica golosità locale.

E’ così che la castanicoltura ha valorizzato questo territorio visitato ed apprezzato da migliaia di turisti.

Mauro Trentini

[29/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img