IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIAnche scontri e assalti nel corteo di prostesta
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIAnche scontri e assalti nel corteo di prostesta

Anche scontri e assalti nel corteo di prostesta

pubblicità

scontri disordini manifestazione corteo

Alle manifestazioni di protesta che sono sfilate per Roma hanno partecipato circa settantamila persone da tutta Italia (circa 20 mila per le forze dell’ordine). Hanno manifestato i gruppi rappresentanti i più svariati malcontenti: per la casa, per il reddito, presenti i No Tav, i centri sociali, i migranti, i rifugiati politici.

In alcune fazioni si sono registrati scontri e le forze dell’ordine hanno fermato 15 persone: un albanese e 14 italiani, fra cui due donne e alcuni minorenni. Il più grande ha 24 anni, i più giovani 17. I fermati farebbero parte del gruppo che ha scatenato la guerriglia e lanciato decine di ordigni artigianali anche contro gli uffici delle Ferrovie dello Stato. Sarebbero tre le bombe disinnescate.

E’ stato il momento più caldo della manifestazione. Si trattava di giovanissimi con il volto coperto dalla maschera di «V per Vendetta», pronti a tutto. Hanno assaltato il ministero dell’Economia, sfidando i blindati della Finanza a guardia del portone. Hanno lanciato petardi, pietre, bottiglie e bastoni. Hanno incendiato cassonetti, ne hanno bruciati altri su Corso d’Italia, su viale del Policlinico e in via Boncompagni, dove hanno anche danneggiato un’agenzia Unicredit. Hanno tentato di fare lo stesso con la Cassa depositi e prestiti e tentato di raggiungere l’ambasciata tedesca in via San Martino della Battaglia.

Si è trattato di eccezioni di un corteo tranquillo, accompagnato da tamburi e dalla musica sparata da un tir.

[20/10/2013]

Paolo Pradolin

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img