IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 18 Aprile 2024
12 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREMotoscafisti e gondolieri contro Comune (e Actv)
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREMotoscafisti e gondolieri contro Comune (e Actv)

Motoscafisti e gondolieri contro Comune (e Actv)

pubblicità

venezia traffico acqueo barche

Sono pochi i punti su cui sono d’accordo, probabilmente quasi nessuno e i motoscafisti, gondolieri e trasportatori chiedono a gran voce al Comune di sospendere i nuovi provvedimenti e aprire un dialogo diretto con loro

La “triade acquea” è convinta che i famosi 26 punti per la sicurezza in Canal Grande non risolveranno i problemi di traffico, ma renderanno ancora più complessi i rapporti tra lavoratori che si vedranno, stando alle loro parole, “limitare il diritto al lavoro”.

Sono i motoscafisti però quelli più arrabbiati a cui non vanno proprio giù le multe del sistema di controllo Argos, proponendo alcune soluzioni. Mettere i vigili al posto delle telecamere, ad esempio, porre il divieto di sorpasso ed eliminare gli abusivi: tutte soluzioni che, secondo i motoscafisti, ridurrebbero il problema delle troppe barche lungo i canali.

L’ordinanza emessa dal Comune, però, prevede proprio di limitare l’accesso al Canal Grande solo ai taxi di turno, facendo infuriare ancora di più la categoria che, oltre a non accettare il divieto di accedere agli alberghi prima delle 10.30, si domandano anche perché i vaporetti possono andare a 11 e loro a 5.

Ad unirsi al coro di proteste i trasportatori che non possono credere di non poter entrare più in Canal Grande dopo le 10 «dovremmo andare al Tronchetto a caricare alle 4 del mattino», sbottano.

I gondolieri, invece, rifiutano il progetto di eliminare le cavane e i pontili, assieme a quello di installare sulle proprie imbarcazioni i Gps. I “pope” fanno sapere, inoltre, che non hanno dato nessuno disponibilità nel modificare i percorsi delle serenate, chiedendosi come possono spiegare ai turisti che l’accesso a Rialto, nel loro giro, è vietato.

Ma se ogni categoria ha da ridire su alcuni punti che li toccano nel vivo, su una cosa sono tutti d’accordo: il problema è Actv. Per motoscafisti, gondolieri e trasportatori, infatti, ci sono troppi vaporetti e con il raddoppio dei pontili, il problema si ingrandirà creando ancora più ingorghi e traffico.

Sara Prian

[15/10/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img