IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMostre104esima Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa
Questa notizia si trova quiMostre104esima Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa

104esima Collettiva Giovani Artisti alla Fondazione Bevilacqua La Masa

pubblicità

Si è aperta, nella galleria della Fondazione Bevilacqua La Masa, in Piazza San Marco a Venezia, la 104esima Collettiva Giovani Artisti, tradizionale appuntamento organizzato dall’Istituzione e dedicato alla scoperta e alla promozione dell’arte contemporanea emergente.

La commissione, composta da Elisabetta Barisoni, Elisabetta Donaggio, Chiara Ravagnan e Maria Francesca Zerbi, con la sovrintendenza del Consigliere Roberto Zamberlan, ha selezionato tra i 216 partecipanti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni e residenti nel Triveneto, che hanno aderito al bando, le opere di 30 artisti e 10 proposte grafiche, appartenenti a vari linguaggi artistici quali pittura, fotografia, disegno e video.

A rappresentare l’Amministrazione comunale era presente la consigliera Giorgia Pea, presidente della Commissione Cultura, che ha portato i saluti del sindaco Luigi Brugnaro.

“Il sindaco e tutta l’Amministrazione credono molto nei giovani, e per loro questa mostra è una grandissima opportunità – ha esordito Pea – Gli artisti che hanno partecipato hanno avuto anche l’occasione di godere degli Studios, spazi loro dedicati, dove potersi confrontare ed esprimere i propri talenti, dando modo ai collezionisti e alla città di conoscerli.

Il mio auspicio – ha proseguito la presidente della Commissione Cultura – è che la Fondazione Bevilacqua La Masa sappia essere sempre dirompente, provocatoria e anticipatrice dei tempi. Mi auguro che questo rimanga uno spazio vivo e libero, e nessuno come i giovani può portare quella novità e quell’energia di cui ha bisogno una città tradizionale come Venezia, che ha sempre saputo essere attiva ed accogliente, luogo di incontro di idee e civiltà. Grazie a tutti coloro che sapranno spingere e promuovere questa iniziativa”.

Nel corso della cerimonia di inaugurazione la giuria ha assegnato i premi acquisto per le opere ritenute migliori. Questi i nomi dei vincitori:

Primo premio acquisto di 3.000 euro lordi a Matteo Trentin per l’opera Senza titolo XXVII
Secondo premio acquisto di 2.000 euro lordi a Nicola Bindoni per l’opera Mum 2
Terzo premio acquisto ex-aequo di 1.000 euro lordi a Greta Ferretti per l’opera Altari invisibili e ad Angelo Poci per l’opera 01001110 01101001 01100111 01101000 01110100 01101101 01100001 01110010 0110010
Il premio per la migliore proposta grafica, sempre di 1.000 euro lordi, è stato assegnato a Shengyi Chao. Menzione speciale anche per le opere Fragmenta natura di Ilaria Simeoni, Deck N.1 di Fabiano Vicentini e Erbarium di Lorenzo Zerbini

La 104esima Collettiva Giovani Artisti sarà aperta al pubblico dal 16 gennaio al 20 febbraio, e potrà essere visitata dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 17.30, con ingresso libero.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img