Toniolo: Non è il momento delle polemiche, c'e' da rimboccarsi, le maniche

ultimo aggiornamento: 03/11/2010 ore 06:38

171

[02/11] Oggi non ho presieduto la Commissione Bilancio perché ho sentito il dovere di continuare ad occuparmi della situazione di emergenza creata dall’esondazione di ieri.

Mi scuso con i miei colleghi Consiglieri e mi scuso con i rappresentanti delle categorie economiche, delle istituzioni locali e delle parti sociali che avrei dovuto incontrare per discutere dell’assestamento del bilancio 2010 della Regione Veneto e del Documento di programmazione economica e finanziaria.

Approfitto dell’occasione proprio per rivolgermi a tutte le organizzazioni private e le istituzioni pubbliche perché ci si adoperi in collaborazione per aiutare i nostri concittadini che hanno subito danni ingenti. Mi auguro che le risposte che devono venire dalle istituzioni siano pronte e senza polemiche anche perché la solidarietà  che sempre ci contraddistingue già  ho avuto modo di vederla applicata in queste ore drammatiche. Ci sono sfollati, interi paesi – famiglie, allevatori, artigiani e imprenditori – che hanno subito danni gravi e che stanno cercando di salvare il salvabile. La Regione dovrà  fare la propria parte e dovrà  fare richiesta dello stato di crisi. Già  da ieri ho sollecitato la Giunta regionale perché si predispongano fondi e contributi che siano fuori dal patto di stabilità . Ringrazio il sottosegretario Guido Bertolaso che oggi ci ha rassicurati sull'impegno del Governo e ha già  dato una risposta in questo senso.

Intanto un primo ringraziamento alla Protezione civile del Veneto, ai vigili del fuoco e a tutti coloro, volontari soprattutto, che si sono prodigati anche tutta la notte in particolare nelle aree più critiche del vicentino.
Infine per quanto riguarda Caldogno ho anche sollecitato la realizzazione della “cassa di espansione” per permettere alle acque, in casi come questi, di refluire meglio. Se avessimo già  avuto in funzione la “cassa” oggi i danni sarebbero stati molto più contenuti.

Costantino Toniolo
Gruppo Pdl
Presidente Comm. Bilancio – Consiglio Regionale

Lascia un commento alla notizia che hai appena letto (nessuna registrazione necessaria)

Please enter your comment!
Please enter your name here