IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 29 Marzo 2024
15.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALISTRAGE DI USTICA | Risarcimento per il missile che colpi l'aereo
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALISTRAGE DI USTICA | Risarcimento per il missile che colpi l'aereo

STRAGE DI USTICA | Risarcimento per il missile che colpi l'aereo

pubblicità

L'aereo della strage di Ustica non cadde per una bomba a bordo, né tantomeno per un cedimento strutturale. L'aereo fu abbattuto per un missile. E lo Stato Italiano dovrà  risarcire i familiari per la strage.
Ustica è uno di quei misteri, che risale ormai ad oltre trent'anni fa, per cui in Italia non si arriva mai alla verità , ora però viene scritta una pagina importante del libro del diritto: per la prima volta una sentenza definitiva, quella della terza sezione civile della Corte di Cassazione, depositata ieri, ricostruisce una responsabilità  da sempre negata, quella delle «amministrazioni dello Stato». E precisa: «Non c'èdubbio che avessero l'obbligo di garantire la sicurezza dei voli e l'evento stesso dimostra la violazione della norma cautelare».
L'aereo, il DC9 dell'Itavia, precipitato in giugno del 1980 a largo di Ustica, che cade per un missile è una tesi, scrive la suprema Corte, «abbondantemente e congruamente motivata».
Il ministero della Difesa e quello delle Infrastrutture e Trasporti sono responsabili di ciò che accadde quella notte agli 81 passeggeri, inclusi 11 bambini, di quell'aereo.
Gli eredi delle vittime della strage di Ustica potranno avere il primo risarcimento quantificato in 110 milioni di euro.
La sentenza, come ci si aspettava, non prova colpe oggettive, non fa chiarezza su chi e perché causò l'abbattimento dell'aereo, ma riconosce una qualche forma di 'soddisfazione' ai familiari delle vittime che, ancora e sempre a piena voce, chiedono: «Ora si trovino gli autori».

Mario Nascimbeni
[redazione@lavocedivenezia.it]

Riproduzione Vietata
[29/01/2013]


LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img