IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 20 Marzo 2024
10 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIRu486, la pillola abortiva, si può ora vendere in Italia
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIRu486, la pillola abortiva, si può ora vendere in Italia

Ru486, la pillola abortiva, si può ora vendere in Italia

pubblicità

[31/07] E' arrivato il "si" definitivo dall' AIFA, l'Agenzia Italiana per il Farmaco, ed ora la cosiddetta "pillola abortiva" può essere commercializzata in Italia.

Sono stati giorni travagliati quelli che hanno accompagnato il via libera. Si erano sviluppate vere battaglie tra il fronte favorevole e quello opposto. Eugenia Roccella, sottosegretaria al welfare, aveva persino tirato in ballo la sicurezza parlando di morti sospette. Ma la posizione più forte era stata invece quella del Vaticano. Monsignor Elio Sgreccia era stato l'ultimo a lanciare l'anatema: "La donna che farà  uso della pillola per abortire, così come il medico che la prescriverà , sarà  automaticamente scomunicato dalla Chiesa".

La pillola Ru486 arriva in Italia dopo un iter di circa due anni in cui l' AIFA ha scientificamente accertato che il farmaco è sicuro e ne ha stabilito il prezzo: 14,28 euro.

Tale spesa sarà  sostenuta interamente ed unicamente dalle aziende sanitarie in quanto, in base ai dettami della legge 194, ne è vietata la vendita al pubblico e potrà  essere somministrata solo all'interno di strutture ospedaliere.

pp

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img