5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
5x1000 o cinque x mille o cinque per 1.000
14 C
Venezia
martedì 11 Maggio 2021

Nuova iniziativa della Biblioteca nazionale Marciana: “Un capolavoro al mese”

HomeVenezia cittàNuova iniziativa della Biblioteca nazionale Marciana: “Un capolavoro al mese”
 

corano_aperto_piccola1.jpg

[03/02] La Biblioteca Nazionale Marciana prosegue l’attività  di divulgazione e di valorizzazione del suo prezioso patrimonio librario con una nuova iniziativa, tesa a far conoscere alla città  i suoi tesori. Prende il via il ciclo di incontri intitolato “Un capolavoro al mese”, che diventerà  un appuntamento fisso per tutto il 2010.

Il primo incontro, fissato per domani, giovedì 4 febbraio, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (ingresso: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) vedrà  come protagonista un famoso codice del fondo orientale, il Corano cinquecentesco (nella foto) proveniente dal lascito di Giacomo Nani (1796).

 

Il codice (Or. 68 = 65), cartaceo, è un notevolissimo esemplare del Libro sacro dell’Islam, di fattura persiana, vergato dal celebre calligrafo Ibn Muhammad b. Amà®r ‘Alà®  ‘Alà  ’d-Dà®n al-Husainà®, e conserva l’originale legatura coeva, coi magnifici ornamenti ripetuti anche all’interno dei piatti e della ribalta.

L'opera sarà  illustrata dalla dott. ssa Maria Letizia Sebastiani, direttore della Biblioteca nazionale Marciana, e dal prof. Gianfranco Fiaccadori, dell’Università  degli Studi di Milano.

Data prima pubblicazione della notizia:

Vuoi lasciare un commento? Nessuna registrazione necessaria

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor