IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVenezia cittàNuova iniziativa della Biblioteca nazionale Marciana: “Un capolavoro al mese”
Questa notizia si trova quiVenezia cittàNuova iniziativa della Biblioteca nazionale Marciana: “Un capolavoro al mese”

Nuova iniziativa della Biblioteca nazionale Marciana: “Un capolavoro al mese”

pubblicità
 

corano_aperto_piccola1.jpg

[03/02] La Biblioteca Nazionale Marciana prosegue l’attività  di divulgazione e di valorizzazione del suo prezioso patrimonio librario con una nuova iniziativa, tesa a far conoscere alla città  i suoi tesori. Prende il via il ciclo di incontri intitolato “Un capolavoro al mese”, che diventerà  un appuntamento fisso per tutto il 2010.

Il primo incontro, fissato per domani, giovedì 4 febbraio, alle ore 17.00, nell’Antisala della Libreria Sansoviniana (ingresso: Piazzetta San Marco 13/a, Venezia) vedrà  come protagonista un famoso codice del fondo orientale, il Corano cinquecentesco (nella foto) proveniente dal lascito di Giacomo Nani (1796).

 

Il codice (Or. 68 = 65), cartaceo, è un notevolissimo esemplare del Libro sacro dell’Islam, di fattura persiana, vergato dal celebre calligrafo Ibn Muhammad b. Amà®r ‘Alà®  ‘Alà  ’d-Dà®n al-Husainà®, e conserva l’originale legatura coeva, coi magnifici ornamenti ripetuti anche all’interno dei piatti e della ribalta.

L'opera sarà  illustrata dalla dott. ssa Maria Letizia Sebastiani, direttore della Biblioteca nazionale Marciana, e dal prof. Gianfranco Fiaccadori, dell’Università  degli Studi di Milano.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img