IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

domenica 28 Aprile 2024
20.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEPersone che se ne vannoFunerali di Stato di Silvio Berlusconi: Milano da l'addio al Cavaliere
Questa notizia si trova quiPersone che se ne vannoFunerali di Stato di Silvio Berlusconi: Milano da l'addio al Cavaliere

Funerali di Stato di Silvio Berlusconi: Milano da l’addio al Cavaliere

pubblicità

Funerali di Stato di Silvio Berlusconi: oggi alle 15 Milano darà l’addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si terranno nella maestosa cornice del Duomo. La cerimonia sarà celebrata dall’arcivescovo della città, Mario Delpini, e sono previste imponenti misure di sicurezza per garantire la tranquillità dell’evento. La presenza di importanti personalità politiche nazionali e internazionali renderà l’occasione ancora più solenne.

Tra i partecipanti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e almeno 32 esponenti del governo, che arriveranno con un volo di Stato da Linate. Inoltre, capi di Stato e di governo stranieri, incluso il primo ministro ungherese Viktor Orban, si uniranno al lutto collettivo.
La piazza del Duomo, transennata dalle 10 di domani mattina e presidiata dalle forze dell’ordine, ospiterà migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie del Cavaliere tramite due maxi schermi appositamente installati. Il Comune di Milano ha adottato un modello di gestione simile a quello utilizzato per i grandi eventi, con varchi di ingresso e accesso contingentato fino a un massimo di circa 10.000 persone, garantendo così la sicurezza di tutti i presenti.

Considerando le previsioni meteorologiche, con una giornata di sole e picchi di 27 gradi, saranno attivati percorsi di sicurezza per eventuali soccorsi. Nel Duomo di Milano, invece, potranno prendere posto circa 2.000 ospiti. Gli ingressi saranno selettivi: la famiglia del defunto siederà nel lato destro, mentre le autorità occuperanno la parte sinistra. Tra i partecipanti ai funerali sono attesi molti esponenti politici, tra cui gli ex premier Mario Monti, Mario Draghi e Matteo Renzi, la segretaria del Pd Elly Schlein, Carlo Calenda, 80 parlamentari di Forza Italia e alcuni ex ministri dei governi Berlusconi. Non sarà presente Giuseppe Conte. Saranno presenti anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il governatore lombardo Attilio Fontana, Luca Zaia del Veneto e Alberto Cirio del Piemonte.

A rappresentare l’Unione europea sarà presente Paolo Gentiloni, commissario per gli Affari economici, mentre il presidente del Ppe, Manfred Weber, giungerà per rendere omaggio al leader scomparso. Oltre al primo ministro ungherese Viktor Orban, sono attesi altri leader stranieri, tra cui l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il presidente dell’Iraq Abdul Latif Rashid. Non si può fare a meno di pensare alla presenza di esponenti del mondo dello spettacolo legati alla galassia di Mediaset, nonché personalità della finanza, dell’imprenditoria e del mondo del calcio, in particolare del Milan e del Monza.

Per le autorità è stato predisposto un ingresso laterale del Duomo, vicino a piazza Fontana, al fine di garantire un adeguato ordine pubblico. Sin dalla mattina di oggi è stato avviato un piano di sicurezza senza precedenti, con una riunione in prefettura presieduta da Renato Saccone, un sopralluogo nel pomeriggio in piazza Duomo e nella cattedrale, seguiti da una seconda riunione serale per definire tutti i dettagli. Al fine di garantire la sicurezza nella zona circostante alla cattedrale, verranno impiegati tiratori scelti e saranno attivate misure anti-terrorismo già collaudate nei più importanti eventi di piazza. Le operazioni di bonifica dell’area, con l’ausilio di cani antiesplosivo e la rimozione dei cestini Amsa, inizieranno sin dalle prime ore del mattino.

Per motivi di ordine pubblico, la stazione della metropolitana del Duomo rimarrà chiusa dalle 10 alle 18 di domani, e diverse linee di tram e autobus subiranno deviazioni. Si prevede che il feretro di Silvio Berlusconi arriverà sul sagrato del Duomo alle 14:50, sostando per pochi minuti, mentre alle 14:45 è previsto l’ingresso delle autorità.

Durante la cerimonia, l’arcivescovo terrà l’omelia e, in linea con la tradizione del Duomo, non ci sarà alcuna orazione. Oggi, durante una funzione religiosa nella cappella di Villa San Martino, i familiari e gli amici più stretti hanno reso omaggio al leader di Forza Italia. La stessa cappella che ospita la camera ardente in forma privata. In serata, la premier Giorgia Meloni si è unita al presidente del Senato Ignazio La Russa e a Matteo Salvini per rendere omaggio al defunto.
Questa è la cappella in cui sono stati celebrati anche i funerali della sorella del Cavaliere, Maria Antonietta.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. E poi pretendono rispetto, gli squali della sinistra Shylock the first

  2. Vorrei dire due cose: pace all’anima sua (che ne ha bisogno) e anche alla nostra che finalmente non sarà più tormentata da tutto ciò che ha rappresentato: frodi, corruzione, bunga bunga, tv di bassa lega, offese, battutine inopportune, canzoncine in bandana, tutte cose che si addicono a un premier. Ma è solo un’illusione: ha trasformato l’Italia nel suo zerbino e purtroppo i sui eredi le daranno il colpo di grazia. Ma vedo che a molti va bene così. Amen. Però basta con questa ipocrisia: gli asterischi e i puntini di sospensione al posto delle parolacce e delle offese non ci tutelano dalla volgarità e dalla maleducazione!

    • Ha trasformato anche la tua amatiossima sinistra in quello che è
      Ed è quello che a voi piace tantissimo

I commenti sono chiusi per questa notizia

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img