IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
6.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEMestreA Mestre è partita la prima corsa del tram
Questa notizia si trova quiMestreA Mestre è partita la prima corsa del tram

A Mestre è partita la prima corsa del tram

pubblicità
 

tram.jpg

[09/02] Red carpet, banda musicale, pensilina rivestita di tulle rosso, sventagliata di stelle filanti come per una star di Hollywood.
Il debutto del tram partito domenica mattina, come da programma, alle ore 11 da via Monte Celo a Favaro ha raggiunto via Olivi nel cuore di Mestre.

 

Numerose le autorità  salite per questo 'primo giro' di prova. Oltre al sindaco di Venezia Massimo Cacciari, tra gli altri, il vicesindaco Michele Mognato, gli assessori comunali alla Mobilità  Enrico Mingardi e all'Ambiente Pierantonio Belcaro.
Molte le persone e i curiosi che hanno assistito, lungo tutto il percorso, alla corsa del tram, accolto da una folla in via Olivi dove il sindaco Cacciari e l'assessore Mingardi hanno preso la parola.

Mingardi ha ricordato che si è dato il via alla prima tratta del tram che sarà  operativa a giugno e che collegherà  Favaro alla Stazione ferroviaria di Mestre. Un lavoro durato 5 anni, durante i quali sono stati superati moltissimi ostacoli, e che avrà  dei benefici sul piano della sicurezza stradale e sulla riduzione di inquinamento da Pm10.

"Voglio ringraziare le imprese e i lavoratori che da anni lavorano a questa opera - ha dichiarato Cacciari - e segnalo innanzitutto ciò che rappresenta un autentico record in questo Paese in cui il numero dei morti sul lavoro è simile a quello delle nazioni sottosviluppate: non c'è stato un solo incidente sul lavoro  e questo vorrà  dire qualcosa. Ai cittadini e ai commercianti che hanno dovuto sopportare tanti disagi, ricordo che in altre città , ad Amsterdam per esempio, sono gli abitanti stessi che contribuiscono economicamente alla realizzazione del tram perchè il suo passaggio valorizza le loro proprietà ".

La cerimonia si è conclusa con la benedizione del tram da parte del delegato patriarcale per la Terraferma, Don Fausto Bonini e la festa è proseguita nel pomeriggio con altre corse del tram aperte al pubblico.


Stefano Gamba

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img