5 x 1000
HomeTurista travolta e uccisa in spiaggia da una ruspa: tragedia davanti agli...

Turista travolta e uccisa in spiaggia da una ruspa: tragedia davanti agli occhi dei bagnanti

Una vacanza si è trasformata in tragedia sabato mattina a Pinarella di Cervia, dove una turista vicentina, Elisa Spadavecchia, 66 anni, è stata travolta e uccisa da una ruspa mentre si trovava in spiaggia. L’autista del mezzo, un uomo di 54 anni, è stato denunciato a piede libero per omicidio colposo. A coordinare le indagini […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Una vacanza si è trasformata in tragedia sabato mattina a Pinarella di Cervia, dove una turista vicentina, Elisa Spadavecchia, 66 anni, è stata travolta e uccisa da una ruspa mentre si trovava in spiaggia. L’autista del mezzo, un uomo di 54 anni, è stato denunciato a piede libero per omicidio colposo. A coordinare le indagini è la Procura di Ravenna, con la pm Lucrezia Ciriello che già nella giornata di domenica ha effettuato un sopralluogo sulla scena dell’incidente.

La dinamica dell’accaduto è ancora in fase di accertamento, ma secondo le prime testimonianze, la tragedia si è consumata sotto gli occhi di diversi bagnanti presenti in spiaggia. Erano circa le 10 del mattino quando il mezzo da lavoro ha investito la donna, che si trovava a pochi passi dalla battigia. Inutili i soccorsi: per Elisa Spadavecchia non c’è stato nulla da fare. La salma è stata trasferita all’obitorio di Ravenna in attesa dell’autopsia.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Secondo quanto emerso finora, la ruspa si trovava sulla spiaggia per eseguire alcuni lavori che, stando a quanto dichiarato dal sindaco di Cervia Mattia Missiroli, non erano autorizzati dal Comune. «Si trattava di interventi non previsti né comunicati – ha dichiarato il primo cittadino –. È fondamentale capire su mandato di chi stesse operando il mezzo e quali fossero le finalità di quel lavoro in un’area così frequentata, in un sabato mattina di maggio». Anche questo sarà oggetto delle indagini condotte dai carabinieri della Compagnia di Cervia.

Una nota tecnica importante riguarda il reato contestato al 54enne alla guida del mezzo: trattandosi di un’area demaniale marittima, ovvero la battigia, la Procura ha escluso l’ipotesi di omicidio stradale – che può prevedere l’arresto in flagranza – optando per l’accusa di omicidio colposo, punibile con la sola denuncia a piede libero in questa fase. L’uomo, già con un precedente per omicidio stradale, è stato identificato e poi rilasciato.

Nel frattempo, a Creazzo, il paese in provincia di Vicenza dove la vittima risiedeva, la comunità è sotto shock. Elisa Spadavecchia era un’ex insegnante di inglese al liceo “Quadri”, da qualche anno in pensione. Era diventata da poco nonna e godeva di grande affetto e stima da parte dei suoi concittadini. «Il nostro paese è basito da questa notizia – ha dichiarato all’ANSA la sindaca Carmela Maresca –. Elisa era una donna sorridente, gentile, sempre in giro in bicicletta. È una perdita che ci lascia tutti sgomenti».

La vittima era sposata con Giovanni Sfregola, ufficiale dei carabinieri in congedo, noto anche per essere stato comandante provinciale dell’Arma a Vicenza tra il 2000 e il 2003.

5 x 1000

L’inchiesta ora si concentrerà su più fronti: oltre alla responsabilità diretta dell’autista, gli inquirenti dovranno chiarire chi ha autorizzato i lavori in spiaggia e con quale documentazione, e se vi siano eventuali responsabilità a livello amministrativo o imprenditoriale. Non è escluso che nei prossimi giorni possano esserci ulteriori iscrizioni nel registro degli indagati.

Nel frattempo, l’area dove è avvenuto l’incidente resta sotto sequestro. La speranza, per la famiglia e per tutta la comunità di Creazzo, è che giustizia venga fatta per una tragedia tanto assurda quanto evitabile.

www.lavocedivenezia.it
www.lavocedivenezia.it
A cura della redazione di www.lavocedivenezia.it .
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE