5 x 1000
HomeTerremotoScossa di terremoto nel Bolognese: magnitudo 3.8

Scossa di terremoto nel Bolognese: magnitudo 3.8

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata questa mattina, sabato 3 maggio, alle ore 5:08 nella zona dell’Appennino Bolognese, con epicentro localizzato nei pressi del comune di Alto Reno Terme. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si è verificato a una profondità di 55 chilometri. Oltre […]

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata questa mattina, sabato 3 maggio, alle ore 5:08 nella zona dell’Appennino Bolognese, con epicentro localizzato nei pressi del comune di Alto Reno Terme. Secondo quanto riportato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), il sisma si è verificato a una profondità di 55 chilometri.

Oltre ad Alto Reno Terme, i comuni più vicini all’epicentro includono Castel di Casio, Sambuca Pistoiese e Camugnano, tutti situati tra l’Appennino emiliano e quello toscano. La scossa è stata percepita anche in alcune zone della città di Bologna e in altri centri abitati della provincia, sebbene in forma lieve.

Al momento non si registrano segnalazioni di danni a persone o cose. La Protezione Civile e le autorità locali hanno comunque avviato le consuete verifiche sul territorio per accertare eventuali criticità, soprattutto in relazione a edifici sensibili e infrastrutture pubbliche.

Il sisma, pur essendo di magnitudo moderata, è avvenuto a una profondità tale da ridurne sensibilmente gli effetti in superficie. Tuttavia, resta alta l’attenzione, soprattutto in una zona considerata a rischio sismico medio-alto.

L’evento odierno riaccende l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della sicurezza sismica, in particolare nei territori appenninici. Le autorità invitano i cittadini a informarsi sui comportamenti da adottare in caso di scosse e a mantenere la calma di fronte a eventuali repliche, che non sono da escludere.

La Voce di Venezia è seguita da 54.379 persone
Se hai gradito la lettura
👍   CLICCA "SEGUI" SU FACEBOOK
Giulio Lascerni
Giulio Lascerni
Padovano, dopo molti anni di lavoro nella pubblica amministrazione, posso finalmente dedicarmi a quello che mi piace: scrivere. giulio_l@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
ASCOLTA RADIO LA VOCE DI VENEZIA
Radio La Voce di Venezia

Persa qualche notizia? Le ultime:

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

vai alla HOME PAGE