5 x 1000
HomeVenezia sesta città più inquinata d'Italia

Venezia sesta città più inquinata d’Italia

Secondo l’ultimo rapporto “Mal’aria di città” realizzato da Legambiente, l’intera regione Veneto si trova ad affrontare una sfida significativa per quanto riguarda la qualità dell’aria. Il documento, basato su dati raccolti nell’arco dell’anno, evidenzia come quasi tutte le città si collochino in posizioni critiche nella classifica nazionale degli inquinanti atmosferici, lasciando ben poche eccezioni. A […]

Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!

Clicca qui e iscriviti subito

Gratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!

Secondo l’ultimo rapporto “Mal’aria di città” realizzato da Legambiente, l’intera regione Veneto si trova ad affrontare una sfida significativa per quanto riguarda la qualità dell’aria. Il documento, basato su dati raccolti nell’arco dell’anno, evidenzia come quasi tutte le città si collochino in posizioni critiche nella classifica nazionale degli inquinanti atmosferici, lasciando ben poche eccezioni.

A livello nazionale, i dati mostrano che la città di Frosinone occupa la posizione di vertice, con ben 70 giorni in cui la concentrazione media giornaliera di polveri sottili ha superato il limite di 50 microgrammi per metro cubo. Seguono da vicino Milano, con 68 giorni di superamento, e Verona, la prima provincia veneta a “distinguersi”, che si attesta a 66 giorni.

I nostri articoli saranno sempre gratuiti se abbiamo il vostro sostegno.

Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.

CF: 94073040274

Scopri come fare

Vicenza, Padova e Venezia registrano rispettivamente 64, 61 e 61 giorni di sforamento, posizionandosi così tra le città maggiormente a rischio per la salute dei propri cittadini.

In questa poco gratificante classifica, nei comuni di Rovigo e Treviso l’aria non risulta migliore, poiché entrambi appaiono a metà della classifica, segno inequivocabile della persistente problematica della qualità dell’aria in molte realtà venete.

In questo contesto, l’unica eccezione è rappresentata da Belluno. La città, infatti, non risulta necessitare di interventi d’urgenza per la riduzione delle polveri e degli inquinanti, distinguendosi così positivamente rispetto al resto della regione.

Questi dati, che confermano una situazione ambientale in continua evoluzione e di preoccupante rilevanza, invitano le istituzioni e i cittadini a riflettere sull’urgenza di adottare misure concrete per migliorare la qualità dell’aria.

5 x 1000

I tecnici e gli esperti, dati alla mano, invitano a un impegno condiviso tra autorità locali, amministrazioni e popolazione, affinché interventi mirati possano ridurre gli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico e garantire un futuro più sano per tutti.

Elena Gravin
Elena Gravin
Studentessa, amo scrivere per diverse testate on line. Cinema, teatro, musica, le mie passioni, ma amo incontrare gente. elena_g@lavocedivenezia.it
LEGGI TUTTO
RIPRODUZIONE VIETATA
sono vietate anche le riproduzioni parziali di titoli, testi, foto, attraverso sistemi automatici (cd aggregatori)

3 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi tu...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

Persa qualche notizia? Le ultime:

La Voce di Venezia radio

Se non è partita la musica clicca play sul triangolino in basso
In onda ora
ON AIR NOW
vai alla HOME PAGE