Notizia importante? Ricevila subito su WhatsApp!
Clicca qui e iscriviti subitoGratuito, veloce e affidabile. Solo le notizie importanti!
Sono stati 140 i cittadini che sabato scorso hanno riscoperto la storia di Marghera a piedi e in barca grazie all’inedito evento itinerante che si è tenuto sulla storia della Città Giardino progettata da Emmer e sull’antico sito dei Bottenighi. I veneziani hanno camminato dal centro di Marghera alla darsena della nuova piscina.
L’iniziativa è stata ideata e organizzata dai “Margherini” DOC per celebrare il 15° anniversario dalla nascita del gruppo social che conta quasi 7.700 membri.
Il programma ha visto il raduno alla mattina in Piazzale Municipio per la distribuzione delle pettorine di sicurezza fornite dall’Associazione Artigiani CGIA Mestre. Poi la partenza lungo un percorso di 2.2 km che si è snodato a forma di M lungo Piazza Sant’Antonio, Via Rizzardi, Via Torniello, Piazzale Ugo Bassi dove si è ricordata la storia della Città Giardino tra case basse e tanto verde, via Mazzucchetto, via Toffoli dove gli Artigiani CGIA hanno donato una borsa in tessuto a tutti i partecipanti, via Graziani, Piazzale Mezzacapo, via Mezzacapo, via delle Macchine e Darsena con sosta davanti alla nuova piscina comunale Mar Ghe Gera.
Se credi nell’informazione libera di Venezia, puoi sostenerla con il tuo 5×1000.
Scopri come fare
Poi in Darsena sulla motonave Marco Polo messa a disposizione dei Fratelli Cavalletto con destinazione l’antico canale dei Bottenighi attuale Porto Marghera sud. La storia dei Bottenighi affonda le sue antiche radici in tempi molto lontani. La cartografia storica documenta i toponimi di “Ponte deto del Botenigo” dove passava l’antichissima strada romana Via Annia costruita nel 131 avanti Cristo. Un tempo il Canale Bottenigo raccoglieva le acque dolci da varie fonti, soprattutto dal Fiume Muson, dal Canale Cava Nova e vi fluivano le acque del Canale Soprabbondante attraverso il Canal del Carrachin rendendo più rapida la comunicazione tra la zona dell’entroterra e la laguna di Venezia.
Durante il viaggio in barca è stato offerto un buffet con il pane timbrato dal panificio Fratelli Ferrarese con M di Marghera e distribuiti i famosi dolci Margherini della pasticceria Milady. L’evento è stato reso possibile grazie al supporto di Marzaro abbigliamento, Da Gigi cucina e pizzeria, Centro Stampa Volta Pagina Marghera.
Aggiungi La Voce di Venezia come fonte preferita su Google