IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATECarnevale di Venezia, quando anche il sito ufficiale ammette che è per il turista
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATECarnevale di Venezia, quando anche il sito ufficiale ammette che è per...

Carnevale di Venezia, quando anche il sito ufficiale ammette che è per il turista

pubblicità

Il Carnevale di Venezia porta con se’ una diatriba intrinseca: da anni viene accusato di essere una rassegna messa in scena per attirare il turista. Di essere, insomma, una kermesse in grado di tirare su gli arrivi in un periodo invernale in cui il turismo oppressivo e soffocante rallenta e fa respirare la città con i suoi abitanti.

L’attività turistica a Venezia è diventata una forma di monocultura economicamente imperante, che ha talmente stroncato artigianato e ‘sociale’ che i residenti che non se ne sono ancora andati vengono spesso considerati un fastidio. Ciò ormai fa parte del bagaglio umano che ogni veneziano deve portare appresso, con la parziale consolazione che quando si lamenta di ciò le istituzioni si affrettano normalmente a smentire.

Ma quando ormai organizzatori e amministratori pubblicano apertamente una delle iniziative più importanti della città in internet direttamente con le indicazioni per il turista, significa che non si vuole proprio più salvare neanche le apparenze, abbandonando quella filosofia del pubblico forse un po’ ipocrita che fingeva di avere in considerazione anche il residente.

Questo è il sito ufficiale del Carnevale di Venezia 2014 pubblicato in internet, con tanto di programma approvato dall’amministrazione.
Sottotitolo: “programma quotidiano ed informazioni utili per il turista”.

Scusate… e i veneziani? Il programma magari non sarà rivolto a loro, ma lo possono consultare anche loro?
C’è un altro sito per i residenti?
No, non c’è.

In fondo si tratta di una tacita conferma che le proteste degli abitanti degli ultimi anni avevano un senso: il Carnevale è diventato un’occasione per vendere pacchetti turistici, difatti, da anni, il suo successo si misura in numero di arrivi, non in qualità o gradimento. E allora rassegnamoci a piazze o luoghi storici ridotte a discoteche all’aperto, alle feste private nei palazzi a pagamento dove il vip arriva e riparte, alle calli intasate di giorno e piene di liquidi organici le mattine seguenti.

Al professor Rampello, direttore artistico della kermesse, a tutta la sua organizzazione, agli amministratori locali, vorremmo comunque mandare un messaggio:

il Carnevale di Venezia nasce attorno al 1100 come periodo legato ai divertimenti pubblici. Era il momento ritenuto più importante per i veneziani, per la gente. Era l’unico periodo dell’anno in cui i cittadini potevano festeggiare risollevando il morale dalle stringenti norme della Repubblica di Venezia, secondo il modello ‘panem et circenses’. Agli abitanti di Venezia, soprattutto ai più umili, veniva concesso un periodo dedicato al divertimento e ai festeggiamenti, in cui, attraverso l’anonimato di maschere e costumi veniva concessa la burla anche ai danni di autorità e aristocrazia.

A voi che affermate sempre pubblicamente che lavorate nel rispetto delle tradizioni storiche vorrei chiedere: di quello spirito e di quelle premesse, nel ‘programma quotidiano ed informazioni utili per il turista’ quanto è rimasto?

Monica Manin

[02/02/2014]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

6 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Ora siamo nel 2016 e niente è cambiato,anzi è peggiorato.Residenti pochi e quei pochi per la maggioranza anziani.Quadi tutto l’anno orde di turisti per lo più senza soldi da spendere e cj ed producono solo sporco e spazzatura nel completo non rispetto per la città.Mi auguro che l’Unesco ci tolga dalla lista dei siti patrimonio dell’umanità ce lo meritiamo!!

  2. A me il carnevale di Venezia è sempre piaciuto e mi son sempre divertito. Per quelli che lo criticano perché non provassero a far loro qualcosa per migliorarlo, e poi bisognerebbe qualche volta saper apprezzare quello che si ha. Se un carnevale del genere lo avessero i francesi…

  3. Classe e fantasia il carnevale di venezia degli ultimi anni??
    Ma cosa dice questo qua..
    va a vedere quante mamme portano i bambini alla biennale per carnevale e chiedi in giro se la gente è contenta..

  4. Oggi in carnevale di Venezia è rivolto al mondo intero questo avviene da quando negli anni ’80 Maurizio Scaparro ripropose il Carnevale moderno col coinvolgimento, allora, sopratutto di italiani che parteciparono con grande slancio a questa festa popolare riproposta. Prima di Lui il carnevale era una manifestazione poco sentita e partecipata. Da Veneziano trovo che le proposte che troviamo a Carnevale sono per tutti quelli che vogliono scordare per un breve periodo i problemi che oggi noi tutti dobbiamo affrontare. Non è più il carnevale dei soli Veneziani ma il carnevale del mondo intero. quello di Venezia è unico ed inimitabile. raffrontiamolo con i carnevali del mondo intero quello di Venezia è quello che si eleva per classe e fantasia dai tratti raffinati e originali.
    La festa di cannaregio con la partecipazione delle barche tradizionali veneziane. Le Marie, il volo dell’angelo le feste tra le calli e campielli e le sfilate delle maschere in “piassa”.le feste nei palazzi, le feste per i bambini alla biennale ed altro ancora. io trovo tutto molto bello ed emozionante e sono sicuro che il prossimo carnevale sarà migliore ancora. grazie di avermi dato lo spazio per esprimere il mio apprezzamento al carnevale di venezia.

  5. Gentile sig.ra Manin,
    le critiche e le proposte sono sempre ben accette e per quanto possibile facciamo sempre tesoro delle stesse.
    Nel caso specifico quanto riportato è frutto delle stringa di ricerca Google. E’ indubbio che il sito del Carnevale ha una utenza sia di residenti che di ospiti della città. Nel caso specifico l’informazione dei contenuti del programma è per tutti mentre agli ospiti della città è dedicata la sezione info Venezia.
    Il Carnevale, cosi come tutte le manifestazioni tradizionali, hanno avuto una trasformazione nel corso degli anni conseguente alla trasformazione del tessuto cittadino stesso. Le confermo la priorità di offrire, con particolare riferimento al programma culturale (con un apposita sezione del sito), alla Festa Veneziana del 15 e 16 febbraio sul Rio di Cannaregio, al programma dell’Arsenale nella settimana grassa, un offerta fortemente dedicata alla cittadinanza cosi come con il programma di manifestazioni su tutto il territorio comunale, dal Lido a Burano a tutta la terraferma in collaborazione con le rispettive Municipalità.
    La prego di voler consultare il sito carnevale.venezia.it e rimango a disposizione per approfondimenti.
    Cordiali Saluti
    Fabrizio D’Oria
    Dirigente Vela spa

  6. Venezia e i suoi abitanti non sono più quelli di una volta. Altrettanto dicasi per la burla concessa ai tempi della Serenissima. Ora si burla tutto l’anno, ed i primi a burlare sono proprio le cosidette “Autorità” ! Ergo, quei ormai pochi abitanti sopravissuti sono e saranno sempre di più al servizio del dio denaro. Inutile illudersi.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img