IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 17 Aprile 2024
7.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREIl tram arriva a Venezia, sarà esposto per tutto giovedì a Piazzale Roma
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREIl tram arriva a Venezia, sarà esposto per tutto giovedì a Piazzale...

Il tram arriva a Venezia, sarà esposto per tutto giovedì a Piazzale Roma

pubblicità

tram a marghera

Veneziani e turisti che domani si troveranno a Piazzale Roma potranno ammirare per la prima volta la prima vettura del tram, che per tutto il giorno si troverà in bella mostra davanti alla biglietteria Actv.

La carrozza rossa e moderna lunga circa 32 metri, stasera muoverà i suoi primi passi: da viale San Marco a Piazzale Roma e dopo il primo viaggio avverrà il collaudo del ponte e del nuovo binario in senso inverso a quello di marcia.

“Dovremo soprattutto verificare gli ingombri e le sagome nel cavalcavia e nel tratto del ponte appena restaurato, dove il binario ha una profondità ridotta rispetto ai 26 centimetri dei tratti pianeggianti” ha spiegato Antonio Stifanelli, amministratore unico di Pmv, società che si occupa della costruzione del tram.

La prima corsa verrà effettuata intorno alle 22, il tram sarà trainato da un trattore e percorrerà 4km, senza però ricorrere all’elettrificazione, non ancora presente sul Ponte della Libertà. Poi la vettura, una volta ritornata a Piazzale Roma, rimarrà lì fino alla tarda serata di giovedì, poi ritornerà sempre trainato, al deposito di Favaro.

Il tram entrerà in funzione solamente nel settembre dell’ormai prossimo anno, ma nel frattempo domani sarà visitabile da tutti. Esso collegherà Venezia alla terraferma (Favaro, Mestre e Marghera) e avrà come terminal principale Piazzale Cialdini a Mestre.

“Adesso abbiamo la certezza che il tram collegherà Mestre e Venezia entro qualche mese. Le opere sono quasi tutte terminate, mancano soltanto 700 metri a Venezia sul ponte che va a San Basilio, per questo il viaggio di prova sarà fatto dall’altra parte” ha così precisato soddisfatto l’Assessore comunale alla Mobilità, Ugo Bergamo.

Entro febbraio si concluderanno gli ultimi collaudi per il sottopasso e nello stesso mese entrerà in funzione anche la linea per Marghera. In primavera poi, sarà completata la linea elettrica sui nuovi pali già posizionati tra le due corsie del tram e ad illuminare il Ponte saranno dei faretti Led con illuminazione dal basso.

Alice Bianco

[18/12/2013]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img