IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREZappalorto incontra insegnanti e genitori: "Abbiamo offerto tutto quello che abbiamo"
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREZappalorto incontra insegnanti e genitori: "Abbiamo offerto tutto quello che abbiamo"

Zappalorto incontra insegnanti e genitori: “Abbiamo offerto tutto quello che abbiamo”

pubblicità

sciopero maestre venezia 24092014 0

Il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto, ha incontrato a Ca’ Farsetti, i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali assieme a una delegazione di maestre e genitori delle scuole dell’infanzia e nidi comunali che hanno manifestato contro i tagli al bilancio comunale imposti dalla spending review. All’incontro hanno partecipato anche il sub-commissario con delega al bilancio e al personale, Vito Tatò, il direttore generale del Comune, Marco Agostini, il direttore delle Risorse umane, Maria Maddalena Morino.

Nel corso dell’incontro, sindacati insegnanti e genitori hanno espresso al commissario il loro disagio per i tagli imposti, che abbasserebbero la qualità dell’offerta delle strutture educative del Comune di Venezia, da sempre viste come servizi di eccellenza; è stata inoltre paventata l’ipotesi che il rapporto attuale insegnanti/bambini, ridotto rispetto al precedente anno scolastico, non rispetti in alcuni momenti della giornata i parametri imposti dalla Regione Veneto.

“Approfondiremo l’aspetto del parametro insegnanti / bambini – ha detto Zappalorto – e se davvero avremo conferma che non rispettiamo la legge regionale, ne prenderemo atto e apporteremo immediatamente le modifiche dovute, trovando le risorse in bilancio, che dovranno comunque essere tagliate da altri capitoli. Noi riteniamo che le scelte fatte siano state abbastanza eque, ben sapendo che i tagli non fanno piacere a nessuno, e che nessuno di noi ha piacere ad adottare tali provvedimenti, che sono però necessari per la nota situazione che si è venuta a creare nel Comune di Venezia”.

A tal proposito Zappalorto ha confermato che nei prossimi giorni sarà ancora a Roma per chiedere al Governo un allentamento sul patto di stabilità per quest’anno e per il prossimo, proprio in considerazione della particolarità di Venezia.

“Abbiamo offerto ai sindacati tutto quello che abbiamo a disposizione rispetto alle attuali risorse – ha detto quindi il commissario ai giornalisti a margine dell’incontro – ma abbiamo trovato un atteggiamento di chiusura che non porta ad un progresso nella vertenza. Vorrei però ricordare che nessuno parla dell’interesse generale: con questi tagli, certamente sofferti, stiamo mettendo in sicurezza i conti della città, per il bene di tutti. Spesso, purtroppo, ognuno tende a far coincidere il proprio interesse personale con quello generale, ma la realtà ci insegna che ciò non è possibile”.

Redazione

26/09/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img