IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
5.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGELibri, recensioni e nuove usciteWilliam Shakespeare al Castello della Pietra – Imparando, divertendosi
Questa notizia si trova quiLibri, recensioni e nuove usciteWilliam Shakespeare al Castello della Pietra – Imparando, divertendosi

William Shakespeare al Castello della Pietra – Imparando, divertendosi

pubblicità

William-Shakespeare-al-Castello-della-Pietra

Come riuscire a parlare, senza annoiare, di William Shakespeare e delle sue famose opere ad un ”pubblico” di giovani adolescenti? Ci ha pensato il saggista e scrittore Pier Luigi Coda, con il libro ”William Shakespeare al Castello della Pietra”, edito da Effatà Edizioni (pagg. 128, €9).

Un viaggio avventuroso fra le opere del bardo, in compagnia di un burbero vagabondo dal cuore d’oro, Udon e della piccola thailandese Thani. Uniti insieme per una rocambolesca e veloce corsa a bordo di una mitica Fulvia coupé, i due cercano di salvare i fratelli di lei dalle grinfie di malvagi rapitori che ne chiedono il riscatto. Nel corso del loro viaggio, affronteranno rischi e combriccole d’ogni sorta e sullo sfondo ovviamente, il misterioso Castello della Pietra e William Shakespeare, con le sue opere.

Quale occasione migliore del 400esimo anniversario dalla nascita di William Shakespeare per pubblicare un racconto come questo? Un libro di narrativa, adottabile dalle scuole, per poter conoscere qualcosa in più sul famoso autore inglese, divertendosi.

Impossibile infatti non lasciarsi trasportare dalla vicenda, raccontata con semplicità da Coda. Un’epopea all’inizio tragica, che pian piano acquista toni più lievi, sebbene si tratti di un mystery thriller che tiene letteralmente incollati alla pagina.

L’atmosfera che si respira fin dall’inizio è quella tipica di una caccia al tesoro, ad accrescerne l’idea gli indovinelli offerti dagli zii di Thani, che attraverso le parole le vogliono indicare dove trovare il denaro, o meglio, gli oggetti preziosi, grazie ai quali riuscire a liberare i suoi fratelli. Sarà però l’esperienza del letterato Udon, ex professore di teatro all’università, ad aiutarla a risolvere i misteri che ostacolano il suo cammino.

Completano il racconto, una selezione di brani tratti da alcune delle opere più famose di Shakespeare (con testo inglese a fronte), commentate e tradotte dall’autore alla fine del libro. Passaggi famosi e non di Giulietta e Romeo, Amleto, Falstaff, nonché altri celebri personaggi creati da Shakespeare, che si alternano all’interno del testo.

Un racconto per ragazzi certo, ma William Shakespeare al Castello della Pietra è utile anche per una lettura con i genitori e gli insegnanti, un perfetto testo scolastico per indirizzare i ragazzi sulla strada giusta, quella del bardo. Un buon inizio per avvicinarli, farli interessare, per poter poi approfondirne le opere ed apprezzarne la bellezza dopo tutti questi secoli.

Alice Bianco

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img