IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVogalonga 2015, colpo di cannone: partiti. Video e prime foto
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVogalonga 2015, colpo di cannone: partiti. Video e prime foto

Vogalonga 2015, colpo di cannone: partiti. Video e prime foto

pubblicità

vogalonga 2015 venezia video foto

La Vogalonga consiste in un autentico spettacolo che si rinnova.
Una folla di persone e una flotta di barche rendono omaggio a Venezia e alla tradizione del remo. E’ uno di quei momenti in cui la città accantona le difficoltà e rialza la testa.
Ore 9.00 (video qui sotto) colpo di cannone. Partiti!

Alle 9 il tradizionale colpo di cannone dà il via e tutte le imbarcazioni, costituite quest’anno da un numero impressionante di kayak, dragon boat, iole, vipere, gondole, sandoli, caorline, peate, tope, mascarete e pupparini.
Si parte tutti assieme con direzione Sant’Elena. Lo storico percorso dei circa 30 chilometri poi toccherà le Vignole, Sant’Erasmo, Burano, Mazzorbo, Murano e il rientro a Venezia lungo il rio di Cannaregio e quindi, attraverso il Canal Grande, fino alla Punta della Dogana.
vogalonga 2015 LARGE4

Le condizioni meteo sono per ora clementi, spiragli di sole subito dopo l’avvio hanno cominciato ad accarezzare i regatanti magnanimamente perdonati dalle previsioni del tempo su Venezia che erano ben peggiori nei giorni precedenti.
vogalonga 2015 LARGE1

La Vogalonga è una vogata non competitiva aperta a tutti e a tutte le barche che abbiano intenzione di partecipare. Si svolge sulla distanza di circa 32 chilometri attorno a Venezia.
Famiglie, regatanti professionisti e non, amatori e addirittura stranieri che vengono da ogni parte del mondo, partecipano alla manifestazione nell’unico intento di ritrovare uno spirito di gruppo che renda omaggio alle tradizioni secolari di Venezia, città unica al mondo anche per la sua storia.
vogalonga 2015 LARGE2

La manifestazione ha inoltre significato sociale per il suo tentativo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema del moto ondoso, che erode rive, palazzi e fondali, provocato dalle barche a motore e dai mezzi che a volte inseguono a velocità sempre più alte il profitto grazie a questo indotto.
vogalonga 2015 LARGE3

Paolo Pradolin

24/05/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img