IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo. Pedalare, 1a coniugazione, modo infinito
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo. Pedalare, 1a coniugazione, modo infinito

Voce del Verbo. Pedalare, 1a coniugazione, modo infinito

pubblicità

Pedalare, spingere i piedi con forza e ascoltare ruote ubbidienti che volano e ci trasformano in pesci d’aria, in uccelli diritti verso il cielo.
Ruotano le gambe e il cuore pulsa felice liberato dalla terra, i passi non esistono più, c’è quel volo miracolato dall’intuizione dell’uomo, che fin dalle origini del tempo ha capito quanto vantaggio si può trarre dalla ruota, dalla sua forma circolare e decisa, dal suo messaggio liberatorio spinto allo stremo in immaginari o reali viaggi, dove lei, la ruota regna sovrana.

E pedaliamo e andiamo, anche con poca esperienza e scarso esercizio, i viali sono semicoperti di foglie che forse sentono male al passaggio della bicicletta, ma ormai si va, indietro non si torna.
Verbo volatile e sincero, classico nel suo apparire, bizzarro nel suo sentire. Sussurri e suoni provenienti dagli alberi in fila indiana, ma anche sparsi in qua e in là, direttori d’orchestra improvvisata e spavalda, sfidano il vento e la pioggia e fanno largo alla corsa delle biciclette che come cagnolini ubbidienti accompagnano il ritmo del pedalare.

Anche così è possibile sognare di volare, mentre la mente accantona i pensieri e assapora gli odori dell’autunno che nutrono gli occhi di pane di pace.

Andreina Corso

08/10/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img