IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo: Percepire, 3a coniugazione, modo infinito
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo: Percepire, 3a coniugazione, modo infinito

Voce del Verbo: Percepire, 3a coniugazione, modo infinito

pubblicità

Percepire, sentire fortemente ogni segnale, ogni l’atmosfera che ci invade, se pur delicatamente, ricevere una sensazione corporea che investe le nostre emozioni e chiama in causa la nostra umanità.
Sentire un pericolo, una minaccia, un’imminente violazione.

Annusare l’odore di una bufera possibile, adattare il battito del nostro cuore a qualcosa che sta nell’aria, che c’è e non c’è, che incombe quando riguarda un pericolo e che solleva se appartiene alla speranza.
E’ come un raggio di sole che tenta di uscire da una nuvola nera, il nostro personale percepire. Una facoltà sensoriale che attende conferma e che lascia in sospeso le domande che ci interrogano “dentro”.
E che ci avverte che il mutamento sta nell’attimo dell’attesa.
Si dice che la percezione appartenga agli esseri umani più sensibili e capaci di interpretare le emozioni proprie ed altrui, come gli artisti, ad esempio; ma si potrebbe anche ritenere che in realtà siamo tutti invasi e contagiati dagli eventi che la vita ci offre ogni giorno.
Eventi e sentimenti che sono gioia e dolore e che fanno della nostra esistenza, l’unica a disposizione. Impossibile non percepirne il valore.

Andreina Corso

28/05/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img