IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 28 Marzo 2024
8.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Salvare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Salvare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Salvare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

cane in spiaggia polizia jesolo

Voce del Verbo
Salvare
Prima coniugazione – Modo infinito

Si può morire per salvare il proprio cane. Le cronache ci riportano fatti che mostrano l’umanità delle persone che sa arrivare al limite estremo della donazione: di questi tempi.
Un antidoto alla rassegnazione e all’indifferenza.
Ecco che Salvare riabilita la fiducia perduta o sfiduciata.
E’ vero che nel mondo ci sono persone che morirebbero per salvare gli altri, che sono sempre disponibili e generose, che stanno bene solo quando sentono di aver fatto la cosa giusta, di aver risposto all’esigenza intima del cuore e della volontà.

Un gesto di coraggio, una condizione capace di ribaltare le quotidiane apprensioni per cose da niente, un gesto generoso che spalanca porte e finestre su zone desertiche e poco praticate.
Salvare, solo il nominarlo questo verbo, ci si illumina di riconoscenza, poco importa se poi non ci riusciamo.
Sappiamo di aver provato e di aver scoperto le vie possibili per mettere insieme i fili che ci legano alla vita e che richiamano il nostro personale impegno.
E magari attraversano anche la fedeltà di un umano di nome cane.

Andreina Corso

27/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Essere salvati da una mano amica : quanto grande è il bisogno di essere tratti fuori da tante nostre negatività . Un sospiro profondo che nasce da un’inconscia fiduciosa salvezza per cui l’uomo è un essere speciale che nonostante tutto tende a salvare la vita.

  2. Il verbo salvare è un verbo che non pensa un verbo che agisce e basta al momento del bisogno…quando metti a repentaglio la tua vita per salvare la vita a qualcuno non hai il tempo di pensare….lo fai e basta…ovviamente quando lo fai con il cuore e non per farti vedere da qualcuno!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img