IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
6.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Riscoprire. 3a coniugazione, Modo infinito
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Riscoprire. 3a coniugazione, Modo infinito

Voce del Verbo di oggi: Riscoprire. 3a coniugazione, Modo infinito

pubblicità

in piazza 1o maggio LARGE

Riscoprire il sapore del lavoro in questo ennesimo Primo Maggio.
E sentire come è difficile riconciliarsi con un elemento essenziale della vita quale è il lavoro, quando questo manca e determina la crisi di una persona, della famiglia e della società intera.
Diventa persino imbarazzante, banale la sua celebrazione. Forse conforta questo momento di unione fra gli uomini dove qualcuno diceva “fra noi divideremo lavoro, pace e libertà.” La disoccupazione induce alla filosofia per non cedere alla disperazione.

Ma non è detto. Un Paese che non riconosce i valori stessi dettati dalla Costituzione, si impoverisce e perde il rapporto con il popolo. Prima o poi dovrà render conto di tanta ricchezza di pochi a fronte di tanta povertà dei più. Non è nata oggi l’ingiustizia, la sua storia secolare insegna.
Eppure c’è sempre una voce che all’unisono rivendica diritti, non si adegua alle regole del mercato e dello sfruttamento dei più deboli.. E’ anche questa la caratteristica che dice, che afferma la volontà di lottare, se pur con voce sempre più esile e più vinta, per sé e per gli altri.
E’ la questa voce a cui desideriamo affidare le nostre speranze ,il giorno del Primo Maggio, in onore alla sua fedeltà all’uomo e alle sue fondamentali ragioni per vivere, per proteggere chi gli sta accanto, per credere ad un destino possibile.

Andreina Corso

01/05/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img