IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 19 Aprile 2024
14.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Raggiungere. 2a coniugazione, Modo infinito
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Raggiungere. 2a coniugazione, Modo infinito

Voce del Verbo di oggi: Raggiungere. 2a coniugazione, Modo infinito

pubblicità

libreria scaffale libri LARGE

Questa volta spieghiamo il nostro Verbo con un esempio.
Ecco uno scrittore che sta per raggiungere la parte finale del suo libro. Ci sta lavorando da tanti anni e ora con il cuore che batte sente di aver quasi raggiunto il punto finale.
Potrebbe rilassarsi e godere di quel momento, ma qualcosa gli dice di rileggere tutto, con calma, con pazienza e poi valutare se davvero il lavoro “raggiunto” rivela la storia che lo scrittore aveva in mente.

Gli occhi sono stanchi e la mente pure. Una sottile perfidia gli suggerisce di saltare qualche pagina, non val la pena di essere così pignoli!
Eppure non si può, non ce la fa l’uomo e non ce la fa l’artista a dar per scontato che si possa soprassedere ad una rilettura critica, attenta e rigorosa.
Sì, raggiungere non vuol dire completare. E neppure obbliga a sedersi comodi su una poltrona. Del resto i protagonisti del libro lo guardano attenti dalle pagine, aspettano i suoi occhi su di loro, le sue mani sulla loro vita, i suoi pensieri per le loro vicende.
E poi, se lui mette la parola fine, che ne sarà di loro?
Sì, non è brutto essere foderati da una copertina, passare da una mano all’altra, arrivare in occhi altrui e sostare in una specie di vacanza forzata.
Cosa ha raggiunto lo scrittore se non la solitudine di aver lasciato andare il suo libro con tutti i suoi figli?

Andreina Corso

12/04/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img