IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
10.5 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Raccogliere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Raccogliere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Raccogliere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

nazisti seconda guerra mondiale LARGE

Voce del Verbo
Raccogliere
Seconda coniugazione Modo infinito

Raccogliere ciò che la Memoria, nella sua Giornata ufficiale, ci dice.
Tanto orrore avrebbe potuto e dovuto non perpetuare l’orrore, i campi di concentramento, i lager, ci hanno detto tutto sull’uomo.
Eccolo nella funzione di boia e assassino per convinzioni ottuse e razziste, eccolo debole e vinto dall’atrocità di un suo simile.
Se questo è un uomo.
Sì, Se questo è un uomo, ha scritto Primo Levi.
Che fare se quello che uccide e annienta, se quello che guardiamo e vediamo di fronte a noi ha due occhi come noi, ha due mani e forse un cuore, io, tu come facciamo a capire cos’è un uomo che non E’?

Si dice che la Storia insegna.
Lo dicono i libri di scuola, lo afferma ognuno di noi, anche se la storia è ora, è adesso, è anche noi. Tanto dolore, tanta crudeltà, tanta, troppa morte, dovrebbero aver saziato la perfidia umana.
Invece ci si ammazza ancora, ogni giorno si tagliano teste, si uccidono persone per motivi razziali, per motivi ignobili che fanno appello a un presunto perché religioso fatto di fanatismi assassini. Qualche volta ci si ammazza senza un perché.
La vita umana sembra non contare più.
E poi uccide anche il silenzio che la Giornata della memoria ricorda nel giorno della liberazione degli ultimi ebrei di Auschwitz in quel lontano e vicino 1945, quando si credeva di poter seppellire ogni annientamento della dignità umana.
Umano è l’altrove e il suo doppio.

Andreina Corso

[28/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img