IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Perdonare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Perdonare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Perdonare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

abbraccio coppia anziani

Voce del Verbo
Perdonare
Prima coniugazione Modo infinito

Sapessi come ti capisco e come ti amo, Verbo Perdonare.
Sai tirar fuori la tua generosità al momento giusto, se ti ribelli, stai male, anche quando hai ragione.
Ma è proprio questa la tua bellezza e il tuo essere un verbo unico, nel donare, nel dare e rivendicare amore.
La tua fierezza consiste nel tuo essere “dono”.

Perdonare è riuscire a capire, a mettersi in un cantuccio, ma poi, come sai e hai provato, la vita insegna che perdonare è sempre meglio che rivendicare.
Hai perdonato sempre tutto sapendo anche che un po’ esageravi, ma il tuo impulso a spingere, ad aiutare, a trovare concordia, ha sempre avuto la meglio su tutti gli argomenti che la realtà e perfino la logica ti presentavano. E che hai consapevolmente ignorato.
Qualche amarezza? Sì questo è il prezzo del concedere, del guardare ingenuo e appagante alle cose della vita. E’ brutto anche quando quel poco che ti aspettavi ti viene negato.
La perdita di una gentilezza di un atto di giustizia, o di semplice considerazione, diventa pensiero amaro per notti confuse e insonni.
Ma tu, caro verbo che sai tanto insegnare, hai messo solide radici alla terra del nostro cuore.
Ci saranno l’acqua, la luce, il sole e le stagioni a raccontarci come sia indispensabile riuscire a perdonare a perdonar-si, a guardare al domani con rinnovata fiducia e con speranza.
La forza dell’amore è più forte di quella dello sconforto, sa seminare tracce di nuovo e ripensato divenire mescolato alle parole che indietreggiano e che quando ci vuole, dicono ciò che è vero.
E’ faticoso essere come te, ma quando ti si incontra, è difficile dimenticarti.

Andreina Corso

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Perdonare, quanto è difficile! superare ciò che ci fa star male con un gesto, una parola, uno sguardo di perdono chesconvolge il diritto della ragione perchè è la parte migliore di noi che agisce ; però dopo … come si sta bene, come si respira aria pulita ed è davvero semplice sorridere.

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img