IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Nascondere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Nascondere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Nascondere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

bambini nascondino LARGE

Voce del Verbo
Nascondere
Seconda coniugazione Modo infinito

Nascere
Ancora
Senza
Conoscere
Odio
Nascosto
Dentro
Esiliato
Riconoscente
Errare

Nascondere quando non si può mostrare, non si può dire.
Nascondere la verità, illudersi di poterla occultare, renderla invisibile, sotterrarla con cura.
Nascondere un sentimento, una sensazione, nascondere per scelta o per necessità.
E poi il luogo, il nascondiglio che abita in noi, ha pareti solide e porte aperte, affinché il segreto scelga con chi stare. Con noi o fuori di noi.

Mascherare il nostro essere noi e solo noi stessi. Talvolta lo richiedono le circostanze, le verità difficili a dirsi, a rivelarsi.
Nascondere un problema per evitare complicazioni, inventarsi realtà inesistenti, talora capita, così come succede di nascondere a sé stessi una verità e fingere (involontariamente) di dimenticarla.
Nascondere è anche un gioco, il nascondino, ecco che i bambini cercano posti sicuri, non vogliono farsi trovare e quando qualcuno li scova, un po’ si arrabbiano e un po’ sono contenti.
Sì, perché la cosa peggiore è ignorare o sentirsi ignorati.

Andreina Corso

11/03/2015

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Nascondere..mi viene in mente il nascondino ,il gioco della mia infanzia… Si dice che l’infanzia sia la primavera della vita …E’ la stagione più bella,più colorata e più divertente. E’ l’età dell’incoscienza,della speranza e della bontà. E’ il periodo della vita in cui non c’è cattiveria,in cui basta guardarsi negli occhi per divertirsi,in cui basta un piccolo gesto per essere felici… Quelli dell’infanzia sono i giorni che ho vissuto più immensamente.Ricordo quasi tutto di quella stagione meravigliosa. Mi basta chiudere gli occhi un attimo per rivedermi correre assieme ad altri bambini per nascondermi dietro agli alberi e ai cespugli di quel parco parco giochi. Già…proprio quel parco giochi in cui passavo i miei pomeriggi a giocare a nascondino . Sembra essere passata un’infinità di tempo… Forse sto crescendo troppo in fretta, ma mi manca quella spensieratezza e quel divertimento che avevo da bambina;mi manca sentire mia madre che mi chiamava quando faceva buio dicendomi che avrei giocato il giorno seguente;mi manca la bambina di 8 anni che correva assieme ai suoi amici,che amava giocare a nascondino e che accettava persino perdere una partita perchè per lei era più importante divertirsi;mi manca quella stagione che, purtoppo, non ritornerà mai più…

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img