IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

sabato 20 Aprile 2024
11.2 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Leggere (2). 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Leggere (2). 2a coniugazione, Modo infinito. Di...

Voce del Verbo di oggi: Leggere (2). 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

ragazza che legge che studia

Voce del verbo
Leggere (2)
Seconda Coniugazione Modo infinito

Chissà cosa ha pensato l’occhio, quando ha incontrato la parola, quando l’ha vista, toccata, annusata.
E lei, la parola, cosa avrà pensato nel vedere l’occhio e la sua pupilla indagare le sue lettere, fermarsi di tanto in tanto, osservare i segni, immagazzinarne il significato.
E poi, cos’è successo alla nostra storia, alla conoscenza recepita attraverso le parole?

Le parole hanno raccontato il tempo. Ogni momento della storia passata si può leggere, studiare, rileggere e ripensare. Si può condividere o criticare. Si può persino riscrivere.
Forse non ci rendiamo abbastanza conto della ricchezza del leggere, tutte le trasformazioni sono a portata di libro, qualsiasi disciplina è depositata in volumi e aspetta solo la nostra mano disponibile ad aprire quel libro.
Un po’ troppo ovvia, forse, la frase: un libro per amico.
Eppure anche nell’amicizia si consuma e si pratica il Verbo leggere, perché le pagine che restano dentro di noi, accompagnano i pensieri nelle nostre notti meditative e avvertiamo che ci sentiamo “liberi”, la nostra mente è quieta mentre ricordiamo e assimiliamo la poesia leopardiana. Una poesia amica.
Se un uomo può scrivere versi che rimangono impressi nei secoli, significa che il significato di leggere è anche bellezza, è anche verità.
Significa che siamo anche noi, quelli che possiamo affezionarsi e valorizzare il verbo leggere, dandogli vita, respiro e movimento.

Andreina Corso

[03/01/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img