IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 27 Marzo 2024
11.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Inquietare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Inquietare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Inquietare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

ragazza con problemi depressione ansia angoscia

Inquietare
Prima coniugazione Modo infinito

Se non sei quieto, sei inquieto.
Significa che sei torturato dal dubbio, dal che fare, dal che volere, dall’insoddisfazione che alimenta la tua inquietudine.
Ti chiedi come fa l’aggettivo “quieto” a starsene tranquillo ad osservare il mondo.
Tu sei sempre lì, fra l’oggi e il domani, a cercare di capire e di capirti, ad interrogarti se hai fatto bene o male a dire quelle parole, a comportarti in un certo modo.

Sei piccolo e grande insieme. Il tremore delle mani svela la tua instabilità, il tuo sonno è minacciato dall’insonnia che ti vede sempre più agitato, sempre più turbato.
L’inquietudine non ce la fa a trasformarsi, a rilassarsi: ha bisogno di quelle certezze che lo rimettano al mondo.
Febbricitante e sempre con il termometro in mano, il nostro verbo quotidiano chiede scusa alla misura, alla calma e al garbo.
Si fa scomposto nei momenti più difficili, più vicini alla rinuncia, si fa questuante verso una mano tesa, il suo mendicare tramonti rosa e viola ci commuove.
Sentiamo nelle tempie il suo pianto, senza riuscire a raccogliere la voce dell’inquietudine fra le righe del suo racconto: è una voce sconosciuta che ci fa paura.

Andreina Corso

29/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img