Voce del Verbo di oggi: Difendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso

ultimo aggiornamento: 19/02/2015 ore 04:54

128

maschera carnevale LARGE

Voce del Verbo
Difendere
Seconda coniugazione Modo infinito

Si è chiuso ieri anche questo Carnevale. A difenderci le maschere, i travestimenti. Diventare qualcun altro, altri capelli, altri abiti, altre epoche messe tutte insieme proteggerci, in fondo, dalla paura.
Più in là, sotto la nostra Sicilia il mare intuisce e racconta con onde frettolose, il pericolo della violenza di ciò che pensavamo lontano. Orribile, ma lontano.
Intanto le immagini ci mostrano barche che portano tanta gente in cerca di pace, gommoni travestiti da navi in un carnevale improvvisato del mare.
Lontani e vicini quei volti travestiti di salso e di freddo, approdano da noi per sentirsi difesi.


Intervistati, quegli uomini e e donne che hanno aiutato i profughi, ci rivelano la bellezza di chi sa davvero cosa pensare e come fare.
Sono straordinarie quelle esistenza capaci di difendere i più deboli, di farsene carico, di dare a noi gli strumenti per constatare ammirati che una parte di umanità sfida la sorte e la guerra, Non scappa. Rimane.
A noi non resta che toglierci la maschera e osservare allo specchio la nostra faccia liberata dai coriandoli e dalle stelle filanti.
Chi sarà mai quell’immagine che vediamo e che ci osserva puntigliosa?
Ma è la nostra maschera, signori, l’unica rimasta a difenderci da noi stessi.

Andreina Corso

[18/02/2015]


Riproduzione vietata

TEMI PIU' RICERCATI IN QUESTE ORE:

➔ Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
➔ Mose e Acqua alta a Venezia
➔ Pensioni, le novità
➔ 'Racconti in quarantena': il concorso letterario aperto a tutti
 

⌂ titoli di prima pagina

Una persona ha commentato

  1. Ho difeso…
    …quello che ho creato, la mia vita, quello che per me é realmente importante. L’ho difeso con coerenza e continuità, senza soste e compromessi. L’ho difeso fino alla fine, contro tutto e tutti e contro parte di esso.
    Ho difeso il mio mondo fino all’ultima energia, senza scappare e tentare di rimpiazzarlo. L’ho difeso a testa alta e con dignità e allo stesso modo guarderò avanti. Almeno io credo di poterlo fare!

Please enter your comment!
Please enter your name here