IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
9.7 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Difendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Difendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Difendere. 2a coniugazione, Modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

maschera carnevale LARGE

Voce del Verbo
Difendere
Seconda coniugazione Modo infinito

Si è chiuso ieri anche questo Carnevale. A difenderci le maschere, i travestimenti. Diventare qualcun altro, altri capelli, altri abiti, altre epoche messe tutte insieme proteggerci, in fondo, dalla paura.
Più in là, sotto la nostra Sicilia il mare intuisce e racconta con onde frettolose, il pericolo della violenza di ciò che pensavamo lontano. Orribile, ma lontano.
Intanto le immagini ci mostrano barche che portano tanta gente in cerca di pace, gommoni travestiti da navi in un carnevale improvvisato del mare.
Lontani e vicini quei volti travestiti di salso e di freddo, approdano da noi per sentirsi difesi.

Intervistati, quegli uomini e e donne che hanno aiutato i profughi, ci rivelano la bellezza di chi sa davvero cosa pensare e come fare.
Sono straordinarie quelle esistenza capaci di difendere i più deboli, di farsene carico, di dare a noi gli strumenti per constatare ammirati che una parte di umanità sfida la sorte e la guerra, Non scappa. Rimane.
A noi non resta che toglierci la maschera e osservare allo specchio la nostra faccia liberata dai coriandoli e dalle stelle filanti.
Chi sarà mai quell’immagine che vediamo e che ci osserva puntigliosa?
Ma è la nostra maschera, signori, l’unica rimasta a difenderci da noi stessi.

Andreina Corso

[18/02/2015]

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

La discussione è aperta: una persona ha già commentato

  1. Ho difeso…
    …quello che ho creato, la mia vita, quello che per me é realmente importante. L’ho difeso con coerenza e continuità, senza soste e compromessi. L’ho difeso fino alla fine, contro tutto e tutti e contro parte di esso.
    Ho difeso il mio mondo fino all’ultima energia, senza scappare e tentare di rimpiazzarlo. L’ho difeso a testa alta e con dignità e allo stesso modo guarderò avanti. Almeno io credo di poterlo fare!

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img