IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 16 Aprile 2024
9.8 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Annoiare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso
Questa notizia si trova quiVoce del Verbo di Andreina CorsoVoce del Verbo di oggi: Annoiare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina...

Voce del Verbo di oggi: Annoiare. 1a coniugazione, modo infinito. Di Andreina Corso

pubblicità

bambino sbadiglia annoiato

Voce del Verbo
Annoiare
Prima coniugazione Modo infinito

Così in disaccordo con ciò che si muove intorno alla vita, tu, signor verbo pigrone, afflitto dalla noia, ti dimeni in sbadigli e lamenti.
Brontolone e sempre stufo di quel che vedi ancor prima di capire, scuoti la testa (ma che fatica!), la prossima volta farai girare solo le pupille, tanto ti tedia la vita, solo a guardarla.

Mi spiace dirti che annoiarsi è facile quando il mondo non ci interessa, non ci piacciono le persone, non le vediamo, non ci piace il cielo, detestiamo i libri e siamo talmente egocentrici che ci prendiamo il lusso di annoiarci.
Che peccato caro verbo, in fondo mi dispiace per te. Come non compatirti?
Pensa che c’è chi non si annoia mai.
E sai perché? Semplicemente si è accorto di essere circondato di colori, di luci, di sguardi di esseri umani… e gli è venuto voglia di indagare, di saperne di più, di nutrirsi di parola,di bellezza e di esperienza.
E’ come imparare a camminare, a leggere, a scrivere, e già puoi immaginare i tuoi passi futuri. Il primo? Farti cancellare subito dal vocabolario della Lingua italiana, ti annoia vederti scritto mentre ti avvii alla guarigione.

Andreina Corso

20/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Cara Giulia,

    giuro che non so dove trovo le parole, dovresti chiederlo a loro! Mi perseguitano, mi spingono. E io mi adeguo perche mi fido di loro. E di persone come te che si occupano dei pensieri di una “nomade” fra la folla…
    E’ anche per queste domande che il cuore si avvince al suo senso, talvolta nel modo giusto, altre volte in disordine, ma sempre con l’animo libero nella consapevolezza di aver cercato…
    Grazie, davvero grazie! Andreina

  2. Sempre più stimolanti i tuoi verbi, Andreina, ma dove le trovi le parole per raccontarli?
    Sono sempre più meravigliata e mi è difficile capire come fai.
    Non è una critica. Puoi rispondere?

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img