IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

mercoledì 24 Aprile 2024
8.6 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATE"Vivaldi e l'anima di Venezia" Chiesa dei Mendicanti, Venezia
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATE"Vivaldi e l'anima di Venezia" Chiesa dei Mendicanti, Venezia

“Vivaldi e l’anima di Venezia” Chiesa dei Mendicanti, Venezia

pubblicità

chiesa san lazzaro dei mendicanti venezia

Il terzo concerto del ciclo “Mozart a Venezia” si svolgerà ll 30 ottobre alle ore 18.30 nella Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti presso l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, gioiello acustico barocco costruito per la Musica e perfettamente conservato, che nel Settecento fu sede delle esibizioni delle Figlie da Choro visitate da personaggi come Mozart, Charles Burney, William Beckford, l’imperatore Giuseppe II.

Il concerto presenterà una selezione di musiche di Vivaldi dal titolo “Vivaldi e l’anima di Venezia”, con esecuzione dell’orchestra Silete Venti! su strumenti d’epoca.
Dirige Simone Toni.

La celebre chiesa tornerà a vibrare dei suoni della musica di Antonio Vivaldi che proprio nella fucina dei “Spedali” forgiò il suo stile e divenne il massimo rappresentante della musica strumentale veneziana del XVIII secolo.
Venezia si riapproprierà dunque di un luogo che appartiene alla sua più autentica anima musicale riecheggiando i suoni degli strumenti originali dell’Orchestra Silete Venti! (oggetto dell’attenzione e dell’apprezzamento delle critica internazionale
grazie ai dischi su “Vivaldi e l’Angelo di avorio” incisi per Sony, media partner dell’evento) e grazie però anche ai suoni dell’organo Callido, che si trova nella chiesa dei Mendicanti e verrà suonato in questa occasione.
La luce delle candele, le vibrazioni delle campane, i suoni che proverranno – come nel Settecento e nei dipinti del Guardi – dalla cantoria, la volontà di ricreare lo straordinario impatto emotivo di questo luogo pervaso di magia faranno da cornice a questo imperdibile avvenimento.

La Chiesa di San Lazzaro dei mendicanti si trova annessa all’Ospedale SS. Giovanni e Paolo, l’ingresso è attraverso il Rio dei Mendicanti.

Redazione

23/10/2014

Riproduzione vietata

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img