31.4 C
Venezia
giovedì 29 Luglio 2021

Martedì alle 18 Celebrazione liturgica dei Vespri nella Basilica di San Marco

HomeUncategorizedMartedì alle 18 Celebrazione liturgica dei Vespri nella Basilica di San Marco

basilica di san marco venezia

Domani 7 ottobre 2014 alle ore 18:00 saranno celebrati i primi Vespri per la dedicazione della Basilica di San Marco, nella chiesa cattedrale di Venezia.

Per l’occasione il Consorzio dei Conservatori del Veneto accompagnerà la celebrazione secondo le musiche approntate per la festa di San Pietro Orseolo, probabilmente dopo la sua canonizzazione, contenute in un manoscritto conservato in Biblioteca Marciana (In Festo Sancti Petri Urseoli Ducis Venetiarum), per doppio coro e orchestra, di vari autori Maestri di Cappella e Organisti di San Marco tutte strumentate da Baldassarre Galuppi, secondo la attribuzione di Franco Rossi.

La proposta del Consorzio, impegnato nello studio della Musica Sacra all’interno del vero contesto per cui è stata scritta e vissuta, è stata accolta dalla Diocesi al fine di solennizzare la festa della dedicazione della Basilica con un evento che avvicina molti giovani impegnati nello studio della musica alla bellezza della musica sacra.

Il rispetto del testo sacro operato dagli antichi musicisti, scevro da influenze operistiche pur tipiche dell’epoca, rende festosa ed energica questa esecuzione secondo la più pura prassi marciana dei cori battenti.

Un evento che attinge al passato e alla tradizione, ma che viene reso vivo dalla presenza di oltre 40 giovani (24 cantori in quattro voci, corni, viole, celli, viole da gamba, cembalo, 2 tiorbe, 2 organi, 2 tiorbe, violini e oboi) che daranno suono e voce alla bellezza della preghiera liturgica.

Redazione

06/10/2014

Riproduzione vietata

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie e speriamo che tu possa tornare a trovarci presto, in modo da poterti essere ancora utili con il nostro giornale libero e gratuito.