IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

giovedì 25 Aprile 2024
13 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia, Ponte del Teatro: finiti i lavori
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia, Ponte del Teatro: finiti i lavori

Venezia, Ponte del Teatro: finiti i lavori

pubblicità

Venezia, Ponte del Teatro torna ad antica bellezza

L’Assessorato ai Lavori Pubblici di Venezia informa che si sono conclusi i lavori di ricostruzione del ponte del Teatro, vicino al cinema Rossini, nel sestiere di San Marco. Il manufatto presentava evidenti segnali di corrosione e versava in uno stato di degrado che interessava l’intera struttura: non solo il piano di calpestio, ma anche le travi mostravano evidenti fenomeni di corrosione diffusi. L’intervento ha pertanto previsto una ricostruzione completa del manufatto in acciaio.

Il ponte del Teatro risultava costruito già nel 1500 e presentava una struttura in legno. Negli anni trenta del Novecento è stato sostituito con una passerella pedonale a struttura metallica, conformazione con cui è arrivato ai giorni nostri.

I lavori hanno consistito nella rimozione delle strutture e nella realizzazione del nuovo ponte, che ricalca sostanzialmente la conformazione architettonica di quello preesistente. La struttura è ad arco, composta da 6 travi metalliche calandrate. La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura rispettando il colore originale del ponte. La struttura è stata poi montata e ancorata.

Successivamente, sono stati posati i nuovi parapetti e la nuova pavimentazione in trachite (a sostituzione del precedente asfalto), mentre sono state conservate e manutentate le alzatine dei gradini.

“Prosegue il lavoro di costante manutenzione della città storica – ha dichiarato l’Assessore Francesca Zaccariotto – un ulteriore ponte si aggiunge all’elenco di quelli già recuperati grazie all’intervento dell’Amministrazione Comunale. Questa città ha bisogno di un’attenzione continua in termini di lavori di manutenzione che favoriscono l’accessibilità e la vivibilità di tutte le categorie di cittadini oltre al grande flusso turistico che ogni giorno la riempie”.

30/01/2016

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img