IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 23 Aprile 2024
12.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE NAZIONALIVenezia perde i San Marco Guardians, niente "Angeli" in Piazza San Marco questa estate
Questa notizia si trova quiNOTIZIE NAZIONALIVenezia perde i San Marco Guardians, niente "Angeli" in Piazza San Marco...

Venezia perde i San Marco Guardians, niente “Angeli” in Piazza San Marco questa estate

pubblicità

Venezia perde i San Marco Guardians

La città perde i “San Marco Guardian” e sale la preoccupazione per il degrado nel salotto buono della città. La notizia è ufficiale ma ancora in sordina, nella speranza si faccia avanti qualche nuovo sponsor prima dell’arrivo dell’estate.

Costa Crociere infatti, non ha rinnovato la sponsorizzazione che negli ultimi tre anni ha permesso al Comune di “arruolare” i 15 angeli in arancione che nei mesi più caldi (e affollati) vigilavano sul buon costume e decoro di chi frequenta la Piazza, segnalando i comportamenti scorretti ai turisti e contrastando il degrado nell’area monumentale.

I guardiani sono una proposta dell’Associazione Piazza San Marco che negli ultimi mesi si è mossa per cercare altri sostenitori al servizio di vigilanza. Risposta negativa.
“I San Marco Guardian purtroppo non ci saranno al 99% – spiega il presidente dell’Associazione Piazza San Marco Alberto Nardi – a meno che all’ultimo momento non si presenti un nuovo sponsor. La loro assenza, unita alle problematiche contrattuali dei vigili urbani e alla mancanza del sindaco rischia di essere una bomba ad orologeria per la situazione in piazza”.

Da una parte, infatti, c’è da fare i conti con l’ormai assidua presenza dei venditori abusivi di bastoncini per i “selfie”, dall’altra con la maleducazione di chi bivacca sui masegni (anche con teli e asciugamani) e si siede sui gradini delle Procuratie o davanti Palazzo Ducale.

Tra i compiti dei 15 hostess e steward vi era anche quello di fornire informazioni logistiche e turistiche, punto di riferimento per chiunque ne avesse necessità. Gli “anti-turisti sporcaccioni”, con t-shirt e cappellini color arancione, in questi anni erano diventati un “deterrente” all’attività irregolare dei venditori ambulanti, ma anche un punto di riferimento per indicazioni stradali e piccole emergenze, come i bimbi che si perdono tra la folla.

14/04/2015

Riproduzione vietata

(foto: la “squadra dei San Marco Guardians dell’anno scorso)

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img