IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
10.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

  • Argomenti della notizia :
  • libri

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia fragile a Palazzo Ducale

Venezia fragile a Palazzo Ducale

pubblicità

Venezia fragile usura sistema urbano Palazzo Ducale

Domani, venerdì 12 dicembre, alle ore 14.30, nella sala del Piovego di Palazzo Ducale a Venezia, sarà presentato il libro “Venezia fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni” di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.

All’incontro, promosso dalla Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna e dall’Ufficio Sito Unesco “Venezia e la sua Laguna” del Comune di Venezia, sarà presente il commissario straordinario del Comune di Venezia, Vittorio Zappalorto. Oltre agli autori, interverranno Renata Codello, soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Venezia e laguna, Philppe Pypaert dell’Unesco Venice Office, Domenico Patassini del Consorzio ricerche lagunari (Corila), Guido Zucconi dell’Iuav; moderatore il giornalista Alberto Vitucci.

In una nota di invito all’incontro si legge:
“L’individuazione e valutazione delle condizioni di criticità che riguardano il sistema urbano di Venezia, è una delle più improcrastinabili azioni previste dal Piano di Gestione 2012-2018 del Sito Unesco “Venezia e la sua Laguna”, coordinato dall’Ufficio Sito Unesco del Comune di Venezia. Le attività umane, a diverso titolo, utilizzano e “consumano” l’ambiente urbano con svariate modalità, e si configurano di fatto, nella loro ineluttabile azione, come ‘progetto implicito’ sull’esistente. La necessità di leggere un gran numero di fenomeni, complessi e interdipendenti ha comportato l’adozione di un metodo volto a identificare, definire e analizzare i processi e gli agenti usuranti e a individuare adeguati criteri di misurazione, controllo e mitigazione. Nello studio, realizzato anche con finanziamenti del MiBACT- Legge 77/2006 per la gestione del Sito Unesco “Venezia e la sua Laguna”, vengono affrontati temi che spaziano dall’inquinamento alla gestione dei rifiuti, dalla manutenzione urbana ed edilizia alla mobilità, dal turismo all’offerta commerciale, dalla destinazione d’uso alla questione delle grandi navi, studiando i fenomeni usuranti, enunciandone i dati e sfatando luoghi comuni ormai insopportabili. Il condensato di queste analisi, che hanno coinvolto la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, il Comune di Venezia e un gruppo di ricercatori del Politecnico di Milano è confluito nel libro “Venezia Fragile. Processi di usura del sistema urbano e possibili mitigazioni” di Paolo Gasparoli e Francesco Trovò.

Ingresso libero

Redazione

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img