IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 26 Marzo 2024
9.1 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEComune di VeneziaVenezia dà la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.
Questa notizia si trova quiComune di VeneziaVenezia dà la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.

Venezia dà la cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.

pubblicità

Il Consiglio comunale di Venezia ha approvato con voto unanime un ordine del giorno presentato dal consigliere Bonzio con la proposta di cittadinanza onoraria a Roberto Saviano.
Scorrendo l’ordine del giorno del provvedimento se ne possono individuare le motivazioni.
“Il giornalista e scrittore Roberto Saviano, autore del libro “Gomorra”, è oggetto di intimidazioni e minacce alla vita in conseguenza della denuncia della situazione drammatica in cui sono costrette a vivere Napoli e la Campania a causa dell’azione della criminalità  organizzata, che ha ormai coinvolto la società  italiana, e va considerato come la piaga della criminalità  organizzata, che al Sud in molti casi surroga lo Stato, sia da considerare la vera emergenza sicurezza in Italia”.

“Lo stesso territorio della nostra Città  e della nostra Regione non sono immuni da infiltrazioni di stampo mafioso, anzi proprio il Veneto figura al secondo posto, dopo la Campania, nell’ignobile classifica nel ciclo illegale dei rifiuti, come emerge dall’ultimo rapporto di Legambiente sulle ecomafie”.

“Roberto Saviano, nonostante abbia ricevuto grandi espressioni di solidarietà , permane in intollerabili condizioni di isolamento e solitudine, e ritenuto che il giornalista e scrittore, con il coraggio della sua denuncia, sia esempio di forte impegno civile e rappresenti tutti coloro che ogni giorni rischiano personalmente il proprio lavoro e la vita, per combattere la camorra, si ritiene che la Città  di Venezia attraverso un atto simbolico quale quello del conferimento della cittadinanza onoraria possa sostenere Roberto Saviano e contribuire a stroncare la spirale di solitudine morale e civile provocata dagli atti di intimidazione di cui è stato fatto oggetto.

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img