IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

venerdì 26 Aprile 2024
8.4 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGEULTIME NOTIZIE PUBBLICATEVenezia centro mondiale della poesia. Sabato 21 Giornata Mondiale della Poesia
Questa notizia si trova quiULTIME NOTIZIE PUBBLICATEVenezia centro mondiale della poesia. Sabato 21 Giornata Mondiale della Poesia

Venezia centro mondiale della poesia. Sabato 21 Giornata Mondiale della Poesia

pubblicità

giornata mondiale poesia a venezia LARGE

Venezia centro mondiale della poesia sempre di più. Sabato 21 Marzo 2015 alle ore 15.00 importante incontro a Venezia, alla Scuola Grande di San Teodoro (Campo San Salvador –San Marco 4810), si terrà infatti la Giornata Mondiale della Poesia.

La Manifestazione promossa dall’Unesco è organizzata dall’Associazione Culturale “POESIA VENEZIA” e dall’Associazione Culturale “OMNIA” di Venezia, con la collaborazione del Gruppo Poesia Comunità di Mestre e del Club Unesco di Venezia e con l’adesione di numerose Associazioni Culturali del Veneto e di altre regioni italiane e straniere.

Parteciperanno alla Giornata Mondiale della Poesia circa 60 Poeti provenienti dal Veneto e da diverse regioni d’Italia ed anche dall’estero.

Curatore e coordinatore della Manifestazione il prof. Gino Pastega, Presidente di “Poesia Venezia”.

Quest’anno la manifestazione oltre al patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, del Comune di Venezia e della Provincia di Venezia, godrà del patrocinio della Regione Veneto.
Presenzierà in apertura il Vice Commissario del Comune di Venezia dott. Sergio Pomponio.

Il tema della Manifestazione quest’anno sarà: I POETI PARLANO D’AMORE. Previsti interventi del prof. Gino Pastega e dei prof.i Giuseppe Goisis e Giovanni Pillinini dell’Università di Venezia.

Nell’ambito della manifestazione saranno celebrate la figura e l’opera del più grande poeta di tutti i tempi DANTE ALIGHIERI, ricorrendo quest’anno i 750 anni dalla sua nascita. Intervento del prof. Carmelo Ciccia dell’Università di Venezia.

Seguirà un omaggio a THOMAS STEARNS ELIOT ricorrendo quest’anno il cinquantenario della morte del celebre poeta, saggista e drammaturgo statunitense, a cura di Giovanna Pastega.

Concluderanno la manifestazione le letture delle liriche dei Poeti partecipanti con la collaborazione di Giovanna Pastega.

Come ogni anno sarà donato un fiore ai partecipanti quale simbolo della Manifestazione e omaggio alla POESIA nel primo giorno di Primavera.

La chiusura e l’esito dei lavori della Manifestazione saranno affidatati ad un intervento del prof. Rino Cortiana dell’Università di Venezia.

Redazione

18/03/2015

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img