IL PRIMO GIORNALE ONLINE DI VENEZIA | ANNO XVIII

martedì 19 Marzo 2024
9.9 C
Venezia

data pubblicazione:

ultimo aggiornamento:

LEGGI ANCHE:

HOME PAGENOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia Capitale verde d’Europa: avvio dei lavori
Questa notizia si trova quiNOTIZIE VENEZIA E MESTREVenezia Capitale verde d’Europa: avvio dei lavori

Venezia Capitale verde d’Europa: avvio dei lavori

pubblicità

Venezia Capitale verde d’Europa: avvio dei lavori

Si comincia a lavorare concretamente al progetto della candidatura di Venezia a Capitale verde d’Europa, lanciato il 12 marzo scorso a Strasburgo dal Presidente della Municipalità di Venezia nella sede del Parlamento Europeo, con il supporto dell’europarlamentare Cécile Kyenge.

Lunedì 8 aprile dalle ore 10.00 ci sarà in Campo Santa Margherita un punto informativo per cittadini e turisti dove verranno date informazioni e distribuite mascherine per difendersi dall’inquinamento dell’aria della zona di Rio Novo; nel pomeriggio, alle ore 18.00, ci sarà il primo incontro pubblico nel Laboratorio UNISVE a Dorsoduro 3077 .

La scelta di un laboratorio produttivo vuole essere un segnale simbolico e concreto per cominciare ad impostare una nuova visione sostenibile della città basata sul lavoro e sulle molte attività ed eccellenze presenti in città che anziché essere messe sempre più in difficoltà, nella cornice della Capitale verde, torneranno ad essere il fulcro dell’economia cittadina.

“ A city fit for life”: “Una città ideale per vivere”, è il motto del programma europeo che sceglie e premia ogni anno una città con il riconoscimento di “Capitale verde d’Europa”. Venezia è stata per molti secoli una città ideale per vivere, lo era fino a qualche decennio fa ed è quello che vogliamo per il presente e per il futuro.

Il motivo per candidare Venezia a Capitale verde d’Europa è far diventare di nuovo Venezia, le isole minori della laguna, la città di terraferma con il suo entroterra una città popolata e dinamica, una città che si propone al mondo come catalizzatore di storia, di saperi, di tradizioni che supporta e promuove le tradizioni artigianali, attrae nuove professioni e ispira le tecnologie e le innovazioni ad adoperarsi per uno sviluppo economico sostenibile dal punto di vista ambientale.

Se insieme riusciremo a far sì che la città si proponga così in Europa e al mondo, riteniamo che cresceranno di nuovo molte diverse economie. Allora la città non sarà più schiava della monocultura turistica.

Allora, sarà, di nuovo una città completa, autentica, piena di vita.

La candidatura a Capitale verde d’Europa vuol dire: cooperazione tra istituzioni, cittadini e imprese per migliorare le condizioni di vita nell’ambiente urbano, mobilità sostenibile, gestione moderna dei rifiuti, espansione di verde e aree ricreative, un approccio integrato alla gestione urbana con effetti a lungo termine.

L’obiettivo della candidatura può far convergere sul tema della città da vivere, che è il vero obiettivo, tutti coloro che da sempre si stanno impegnando per la dignità e la sopravvivenza della città e della sua comunità. Già in questo senso si sono manifestate le intenzioni di varie associazioni cittadine.

Sarà un processo nel quale tutti possono essere attori e produttori del cambiamento: movimenti, associazioni, categorie, operatori, professionisti, scuole e università, pensionati, giovani, studenti, cittadini tutti.

E’ una grande sfida e una grande opportunità, si tratta di lavorare, pensare, agire insieme con entusiasmo per la Venezia del futuro.

Gruppo “Insieme X Venezia e Terraferma” ( insiemeperveneziaeterraferma@gmail.com )

LEGGI TUTTO >>

RIPRODUZIONE VIETATA. SONO VIETATI ANCHE LA RIPRODUZIONE PARZIALE DI TITOLI, TESTI E FOTO ATTRAVERSO SISTEMI AUTOMATICI (CD AGGREGATORI) SU ALTRI SITI

2 persone hanno commentato. La discussione è aperta...

  1. Penso che sarà un incontro molto Interessante da non perdere.
    Intenti comuni per portare la nostra città ad essere un’eccellenza di vivibilità.
    Che sogno realizzabile!
    Basta volere e lottare con grande convinzione

Notizia interessante? Scrivi cosa ne pensi...

Scrivi qui la tua opinione
Il tuo nome o uno pseudonimo

notizie che hanno interessato i lettori

spot_img