18.1 C
Venezia
lunedì 02 Agosto 2021

Venezia capitale dell'identità  digitale.

HomeVenezia cittàVenezia capitale dell'identità  digitale.
Diritto universale all’accesso alla Rete e vera cittadinanza digitale: Venezia si candida come prima città  al mondo a fornire, per i nati nel Comune, contemporaneamente al rilascio anagrafico dell’atto di nascita anche userid e password per accedere gratuitamente a Internet e quindi, di fatto, a certificare l’identità  digitale.
Lo ha annunciato oggi il vice sindaco di Venezia e assessore all’Automazione, Michele Vianello.

identita_digitale.jpg
Il nuovo tassello del progetto //Venice>connected, che vedrà  il completamento della rete a larga banda nell’intero territorio comunale entro la metà  del prossimo anno, passa ora attraverso la localizzazione di oltre 600 hot spot che consentiranno di collegarsi ad internet in modalità  WiFi attraverso computer, palmari e telefonini di ultima generazione.“
A tal proposito, Vianello ha fatto sapere che a giorni sarà  spedita una lettera a ognuno dei 24.981 giovani dai 14 ai 25 anni residenti nel comune, nella quale sarà  chiesta
la loro preferenza sulla collocazione dell’ hot spot.
Tra quanti parteciperanno, saranno sorteggiati 10 giovani che riceveranno da Venis, la società  comunale per l’informatica, uno dei premi messi in palio (1 computer subnotebook e 9 telefonini WiFi di ultima generazione). “E’ uno sforzo organizzativo e finanziario non indifferente –ha concluso il vice sindaco– ma ritengo che sia necessario coinvolgere il mondo dei giovani in questa operazione che consentirà  il libero accesso alla Rete, garantendo finalmente questa estensione di stato sociale fin dalla nascita”.

Copyright 2021: www.lavocedivenezia.it .
Tutti i diritti sono riservati.
Duplicazione vietata. Condivisione consentita.

Data prima pubblicazione della notizia:

Condividi la notizia, potrebbe interessare agli altri:

La discussione è aperta (nessuna registrazione richiesta)

Please enter your comment!
Please enter your name here

altre notizie dall'archivio qui sotto
spot
Advertisements
sponsor

Grazie per aver sfogliato la nostra pagina. La tua considerazione è un'attestazione per il nostro lavoro.
Questo giornale è libero e gratuito per tutti dal 2006.
E' gradito ai lettori perché teniamo le pubblicità in modo meno invasivo possibile anche se questo significa rinunciare a introiti.
Come hai potuto vedere, tutte le righe si leggono perfettamente e non ci sono finestre o video che si aprono contro la tua volontà.
Così come garantiamo la qualità dell'informazione pubblicando solo notizie verificate.
Per tutto questo non chiediamo nulla ma se vuoi sostenerci puoi farlo con il 5x1000. Oppure puoi scorrere le altre news e leggere un'altra notizia in modo da darci un punto in più nelle prossime rilevazioni statistiche. Infine, potresti cliccare il "Mi Piace" sul 'Like Page' di Facebook qui sotto.
Grazie.